Campania, allerta meteo il 25 e 26 luglio: vento forte, mare agitato e rischio incendi

di Redazione

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato sull’intero territorio regionale. Si prevedono, infatti, a partire dalle 20 di oggi, 25 luglio, fino alle 20 di domani, 26 luglio, venti localmente forti dai quadranti occidentali. Mare localmente agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti. – continua sotto –

Il settore costiero è quello maggiormente esposto ai fenomeni: occorre prestare attenzione a ombrelloni, gazebo e strutture temporanee. Ai sindaci e alle autorità competenti è raccomandato sui rispettivi territori di attivare tutte le misure volte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi: massima prudenza per le imbarcazioni e le persone presenti, anche nelle ore notturne, nelle zone portuali e nei litorali esposti ad ovest.

Si richiama, inoltre, l’attenzione sul rischio di propagazione incendi dovuto al forte vento che può rappresentare una concausa di diffusione. Si segnala in particolare un forte rischio incendi nelle zone costiere impervie. Analoghi fenomeni potrebbero verificarsi nelle pinete esposte ad ovest e vicino al mare.

La Protezione civile raccomanda dunque di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche temporanee o mobili) esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso (incluse le attrezzature per la balneazione, le impalcature, la cartellonistica stradale, impianti, eccetera) ma anche di monitorare il territorio per la prevenzione del rischio incendi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico