Russia, la Wagner si ribella a Putin: “E’ guerra civile”

di Redazione

Resa dei conti tra la brigata Wagner e la Russia. Il capo dei mercenari, Yevgeny Prigozhin, lancia un appello a “fermare” il comando militare del Cremlino, affermando di avere 25mila uomini pronti a morire e invitando i russi, in particolare i soldati, a unirsi a loro. – continua sotto –

I combattenti del Gruppo Wagner prendono il controllo delle strutture militari di Voronezh, a 500 chilometri da Mosca. Una lunga colonna di mezzi e uomini starebbe viaggiando verso la capitale, che si prepara all’assedio. L’ambasciata italiana invita i connazionali a Rostov e Voronezh a “stare al riparo”. Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca apre un procedimento penale “per invito alla ribellione armata”.

L’appello dell’intelligence russa ai mercenari: “Disobbedite agli ordini di Prigozhin e arrestatelo”. Putin: “Difenderemo il nostro Stato da qualsiasi tradimento”. La gente scappa: esauriti i biglietti aerei verso l’estero.

“La guerra civile è ufficialmente iniziata”. Lo scrive su Telegram uno dei canali legati a Wagner, diffondendo le immagini di un elicottero russo che sarebbe stato abbattuto a Voronezh dai mercenari di Prigozhin dopo che quest’ultimo li aveva attaccati. “Uno dei convogli del gruppo Wagner è stato attaccato nella regione di Voronezh. Anche l’aviazione sta lavorando. La guerra civile è ufficialmente iniziata”, scrivono su Telegram.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico