Casal di Principe, Laboratorio di Inclusione all’istituto “Guido Carli”: grande festa finale

di Redazione

Casal di Principe (Caserta) – L’istituto tecnico “Guido Carli” di Casal di Principe, guidato dalla dirigente scolastica Tommasina Paolella, ha organizzato la manifestazione finale del Laboratorio Creativo “Aula Inclusione”. – continua sotto –  

Si tratta di uno spazio formativo ed educativo all’interno dell’istituto in cui gli alunni partecipanti possono esprimere le loro potenzialità creative, tirando fuori i loro talenti nascosti. “Questo laboratorio – commenta la professoressa Annarita Garofalo, docente referente del progetto – ha riscosso curiosità e interesse non solo all’interno di tutta la comunità educante del Carli, ma anche di tante altre scuole. Il lavoro è stato oggetto di studio delle università dove si fa formazione. Il Carli, infatti, ha formato quest’anno tanti tirocinanti che continuamente hanno chiesto informazioni sull’organizzazione e sul funzionamento dello stesso”.

“Vivere a colori, la creatività come risorsa inclusiva”, il titolo della manifestazione, patrocinata dall’Unicef, a cui sono intervenuti: il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, il sindaco Renato Natale, il presidente dell’associazione “La Forza del Silenzio”, Vincenzo Abate, i membri del Forum regionale e provinciale dei giovani, Nicola Griffo, Antonio Portaro e Mara Pezzella.

“Lo spettacolo finale, coadiuvato dal professor Leonardo Zagaria, è riuscito in tutto, i nostri alunni speciali si sono sentiti protagonisti ci hanno allietato con canti e balli facendo divertire il pubblico. Un ringraziamento speciale va alla dirigente Paolella che ha creduto fortemente in questo progetto così ambizioso e ai nostri meravigliosi alunni che hanno dimostrato senso di responsabilità, riuscendo a realizzare vera inclusione restando sempre vigili e attenti ai ragazzi con difficoltà e attratti dalla diversità come opportunità e arricchimento per tutti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico