Carinaro, disarmò uomo davanti scuola: cittadinanza onoraria al poliziotto Angelo Barbato, presente il sottosegretario Delmastro

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Alla presenza di Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario alla Giustizia, e Maurizio Veneziano, provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria per il Prap Lazio Abruzzo e Molise, stamani a Carinaro è stata conferita la cittadinanza onoraria ad Angelo Barbato, l’agente della Polizia Penitenziaria che, lo scorso 12 maggio, con grande coraggio, disarmò e immobilizzò un uomo che, davanti ad una scuola della cittadina aversana, agitò una pistola contro la ex convivente e il suo nuovo compagno. – continua sotto –

Dopo gli elogi ricevuti a Roma, personalmente, sia dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che dallo stesso Delmastro, Barbato, appartenente all’Uspev (Ufficio per la Sicurezza Personale e per la Vigilanza) della Polizia Penitenziaria, è stato protagonista di una cerimonia nell’aula consiliare “Crescenzio Sepe” organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Affinito. Tra i presenti i consiglieri regionali Alfonso Piscitelli e Massimo Grimaldi, il commissario capo Luigi Mosca, già comandante della Polizia Penitenziaria all’ex Opg di Aversa, e rappresentanze di Prefettura, Questura e di tutte le forze dell’ordine, insieme a sindaci dell’agro aversano e i componenti del Consiglio comunale.

“Sono orgoglioso di questa onorificenza, grazie alla comunità di Carinaro. Quella mattinata sono riuscito ad evitare il peggio e che qualcuno si facesse male”, ha commentato l’agente Barbato. “E’ la testimonianza – ha sottolineato sottosegretario Delmastro – della qualità professionale della Polizia Penitenziaria. Ho visto le immagini e ho constatato che l’agente Barbato ha compiuto un’operazione perfetta, disarmando con le migliori tecniche dell’Uspev, disarmando il malintenzionato, mettendo in sicurezza l’arma e salvandolo anche dal linciaggio. Oggi narriamo la migliore parte della Penitenziaria di cui Barbato fa parte a pieno titolo”.

Durante la seduta consiliare che ha sancito l’assegnazione della cittadinanza onoraria a Barbato, il vicesindaco Alfonso Bracciano, oltre ad elogiare l’azione Barbato, ha sottolineato l’importanza di valorizzare e riconoscere gli atti di coraggio e dedizione dei cittadini che si distinguono nel garantire la sicurezza e la protezione degli altri”. IN ALTO IL VIDEO DI “CONTRASTO TV”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico