Ucraina, Zelensky: “Pace solo con la vittoria”. Russia: “Stop di Kiev ad adesione Nato e Ue”

di Redazione

La pace tra Ucraina e Russia arriverà, ma solo con la vittoria di Kiev. Questo il messaggio su Telegram del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, all’indomani della telefonata di Lula a Putin con l’obiettivo di aprire uno spiraglio sull’avvio di trattative tra i due Paesi in guerra. – continua sotto –

“E’ la pace che lasceremo ai nostri figli e nipoti come eredità della presente generazione. Non abbiamo e non vogliamo altre alternative. Ma per trasmettere la pace in eredità, dobbiamo arrivare al giorno in cui potremo dire che stiamo ponendo fine a questa guerra con la nostra vittoria”, le parole di Zelensky, nel giorno in cui la Cina torna a ribadire che “compirà sforzi concreti per una soluzione politica alla crisi ucraina” e di essere “fermamente dalla parte della pace e del dialogo”.

E il dialogo per trovare la pace è, nella sostanza, il contenuto della telefonata che c’è stata ieri tra il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva e il presidente russo Vladimir Putin. “Ho appena parlato al telefono con il presidente della Russia, Vladimir Putin”, ha fatto sapere Lula in un messaggio postato su Twitter. “L’ho ringraziato per l’invito a partecipare al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, e gli ho risposto che al momento non potevo andare in Russia, ma ho ribadito la disponibilità del Brasile, insieme a India, Indonesia e Cina, a dialogare con entrambe le parti in conflitto alla ricerca della pace”.

PUTIN E LULA – La Russia, dal canto suo, è aperta “al dialogo e al canale politico e diplomatico” per risolvere la crisi in Ucraina, avrebbe detto Putin nella chiamata avvenuta su iniziativa di Brasilia, secondo quanto riferito dal Cremlino. Dialogo e canali che “sono ancora bloccati da Kiev e dai suoi sponsor occidentali”, avrebbe sottolineato il presidente russo. Il Cremlino ha riferito inoltre di un “colloquio dal carattere costruttivo e sostanziale”. Putin e Lula “hanno parlato di questioni relative al lavoro congiunto nell’ambito dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e di altri formati multilaterali”, fa sapere ancora il Cremlino, aggiungendo che Lula ha condiviso con il presidente russo le sue valutazioni dopo il G7. I due presidenti hanno parlato anche delle “questioni attuali inerenti la partnership strategica Russia-Brasile” e “manifestato reciproco interesse per il suo ulteriore sviluppo” così come per “l’espansione della cooperazione concreta in vari settori”. – continua sotto –

CINA – La Cina già ieri aveva affermato di promuove il ripristino della pace in Ucraina e sostenere “l’indipendenza strategica dei paesi europei”. Questo il messaggio portato dall’inviato cinese nei suoi incontri con i rappresentanti europei ieri a Bruxelles, secondo quanto si legge sul sito del ministero degli Esteri cinese. Il testo viene rilanciato dalla Tass. “La Cina ha sempre avuto una posizione equilibrata sulla questione ucraina e promuove attivamente il ripristino della pace e l’avanzamento dei colloqui di pace” – ha detto Li, secondo il sito del ministero degli Esteri cinese – la Cina sostiene l’indipendenza strategica dei paesi europei. Stiamo facendo sforzi per il bene della stabilità dell’Europa a lungo termine”. Secondo Li vi sono “diverse somiglianze nelle posizioni ” europee e cinesi sull’Ucraina. “La Cina – si legge ancora – è pronta a unire le forze con la parte europea per mettere in pratica l’importante consenso raggiunto fra la Cina e la leadership europea”. Infine, afferma Li, la Cina cerca di assicurare la stabilità nei rapporti sino-europei e di “contrastare l’incerta situazione nell’area internazionale”.

LE CONDIZIONI DELLA RUSSIA: “UCRAINA NEUTRALE, STOP ADESIONE NATO E UE” – Per raggiungere una pace “giusta e duratura”, l’Ucraina deve tornare a uno status “neutrale” e “rifiutarsi di aderire alla Nato e all’Ue”. Inoltre “vanno riconosciute le nuove realtà territoriali che si sono sviluppate a seguito della realizzazione del diritto dei popoli all’autodeterminazione”. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Mikhail Galuzin, in un’intervista alla Tass. Galuzin ha ribadito che gli obiettivi della cosiddetta “operazione militare speciale” in Ucraina sono “la protezione degli abitanti del Donbass, la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina e l’eliminazione delle minacce alla sicurezza della Russia provenienti dal suo territorio”. “Allo stesso tempo, siamo convinti che un accordo sia possibile solo se cessano le ostilità delle forze armate ucraine e la fornitura di armi occidentali”, ha aggiunto, chiedendo garanzie sui diritti dei cittadini di lingua russa e delle minoranze.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico