“Ingegneri Interconnessi”, dal Casertano un’associazione di categoria che punta ad espandersi in tutta Italia

di Antonio Taglialatela

“Ingegneri Interconnessi”. E’ l’iniziativa, nata per volontà di alcuni ingegneri della provincia di Caserta, volta alla valorizzazione della professione che si è concretizzata con la costituzione di un’associazione di categoria che intende, da subito, raggiungere ogni territorialità a livello nazionale. – continua sotto –

Il sodalizio ha tra i soci fondatori Michaela Suppa (presidente), Achille Golia (vicepresidente), Giuseppe Spera (segretario), Costantino Celestino (tesoriere), Gianni Arganese, Pasquale Ausanio, Berardino Barberi Spirito, Marco Carozza, Giuseppe D’Andrea, Onofrio Dennetta, Vincenzo D’Onofrio, Fabrizio Gentile, Umberto Motti, Alfredo Maria Motti, Patrizio Noviello, Orazio Pascariello, Luigi Perillo, Tiziano Polito, Angela Pozzi, Pietro Roviello, Fulvio Trasacco, Massimo Vitelli, Giovanni Battista Zampella, Francesco Zinzi.

“Il nostro obiettivo – spiegano – è sostenere il ruolo sociale che, da sempre, ha caratterizzato gli ingegneri italiani e dare vita a iniziative e opportunità soprattutto per i più giovani oltre che diffondere il senso di appartenenza alla categoria ovvero fare squadra. E’ sotto gli occhi di tutti l’impegno quotidiano in problematiche complesse ad elevato contenuto tecnico-scientifico che siamo chiamati ad affrontare in tutti i settori della produttività ma, altrettanto, è evidente il disinteresse della società civile e degli enti alla nostra difficoltà a sostenere una burocrazia sempre più pressante che destina molto del nostro tempo a compilare moduli inutili, ridondanti e ripetitivi. Abbiamo bisogno di confrontarci e di sostenerci, per pretendere ‘insieme’ una reale semplificazione e ricominciare a preoccuparci solo degli aspetti squisitamente tecnici”.

Nel programma dell’associazione sono previsti seminari di approfondimento gratuiti che possano essere “salotti di conversazione tecnica”, di scambio di esperienze lavorative, di progettazione di nuovi approcci operativi. – continua sotto –

“Abbiamo previsto – spiegano ancora gli ingegneri – di raccogliere la disponibilità dei colleghi ‘più maturi’ ad accompagnare i giovani laureati nell’avvio della loro attività e allo stesso tempo che i ‘più giovani’ possano aiutare quelli che sono meno esperti nella gestione delle nuove procedure informatiche a districarsi tra le varie ‘piattaforme’. Abbiamo pianificato di scrivere articoli, interfacciarci con i giornali, farci ascoltare dagli enti pubblici e dalla politica per far emergere le criticità che dobbiamo affrontare e, soprattutto, la nostra voglia di contribuire a costruire un futuro migliore. Abbiamo deciso – concludono – di voler essere degli ‘Ingegneri Interconnessi’ che possano generare percorsi logici per una fluida e rapida circolarità di idee”.

Chi è interessato ad aderire al gruppo, per condividerne lo spirito e le iniziative, può consultare la pagina Facebook “Ingegneri Interconnessie utilizzare il modulo di iscrizione (scarica qui). La prossima assemblea è prevista per venerdì 9 giugno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico