Capua, “Lo Spirito dell’economia di domani”: giornata di studi all’UniVanvitelli

di Redazione

Capua (Caserta) – Giovedì 20 aprile, al Dipartimento di Economia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, si terrà la giornata di studi “Lo Spirito dell’economia di domani: tra cura del creato, inclusione ed equità”, occasione per confrontarsi sulle possibili soluzioni per raggiungere il superamento dei problemi strutturali dell’economia. – continua sotto –

La giornata di studi è frutto della collaborazione tra la Consulta della Pastorale Universitaria, il Dipartimento di Economia, il Dipartimento di Ingegneria, l’associazione studentesca “You Vanv” e «Guitmondo. Rivista di campi e metodi». Il programma – coordinato da Maria Rosaria Alfano, Ciro Pizzo, Giuseppe Pezzella – si articolerà in due momenti: un seminario di presentazione dei temi ed una tavola rotonda di confronto.

Alle ore 10 sono previsti i saluti della direttrice del Dipartimento di Economia Maria Antonia Ciocia, del direttore del Dipartimento di Ingegneria Alessandro Mandolini e dell’arcivescovo di Capua monsignor Salvatore Visco. A seguire l’introduzione di Furio Cascetta, prorettore funzionale Vanvitelli Green Energy e Sostenibilità Ambientale, e gli interventi di Amedeo Lepore, ordinario di Storia economica al Dipartimento di Economia, e di Pasquale Giustiniani, emerito di Filosofia teoretica della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso d’Aquino.

Alle ore 12, poi, alla tavola rotonda prenderanno parte don Gianni Branco (parroco della Cattedrale di Capua), Furio Cascetta (prorettore Unicampania), Angelo Cirillo (Conpasuni), Paolo Coppola (Youvanv), Pasquale Giustiniani (Pftim), Amedeo Lepore (Unicampania), Diego Matricano (Unicampania), Giuseppe Pezzella (Unicampania). – continua sotto –

Il seminario e la tavola rotonda si inseriscono tra le attività di “Vanvitelli per la Sostenibilità” e sono state patrocinate dall’Arcidiocesi di Capua e dell’Issr Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo”. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, a cittadini, a studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti dell’Ateneo.

Agli studenti del Dipartimento di Economia – II anno Laurea triennale – verrà riconosciuto 1 Cfu tra le “Attività a scelta: altre conoscenze” (codice A070611). Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa: conpasunisegreteria@gmail.com – Via Vittorio Emanuele III, 73 Aversa (CE) oppure consultare le sezioni “Convegni, Seminari, Appuntamenti” sei siti web del Dipartimento di Economia e/o del Dipartimento di Ingegneria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico