Aversa, serata finale del concorso flautistico “Cimarosa”. Sgueglia: “Evento di prestigio per la nostra città”

di Costantino Pacilio

Aversa (Caserta) – Ultima giornata del 13esimo Concorso Internazionale di Flauto “Domenico Cimarosa” Premio Rotary ospitato a Casa Cimarosa, in programma dal 12 al 14 aprile. – continua sotto –  

“È una grande festa per la nostra città che accoglie uno dei premi più prestigiosi al mondo nel campo della musica dedicata al flauto. Aversa, città natale di tanti grandissimi musicisti del passato e del presente, si propone come palcoscenico naturale, per la sua stessa storia, per un evento di tale caratura”, afferma l’assessora alla Cultura, Anna Sgueglia.

L’evento, che ha visto la partecipazione di 21 musicisti da tutto il mondo, si concluderà oggi con la finale nella chiesa di San Francesco. La giuria è composta da illustri personalità del mondo della musica: Patrick De Ritis, solista alla Vienna Symphony Orchestra dal 1990; Gareth McLearnon, flautista, compositore e arrangiatore nordirlandese, docente a Strasburgo; Luigi Esposito, compositore e docente, allievo e collaboratore di Sylvano Bussotti; Agata Igras, flautista solista e docente presso l’Università della Musica di Varsavia; Piero Viti, chitarrista e concertista, docente di chitarra classica in Conservatorio, ricercatore e musicologo; Claudio Sanna, pianista e compositore di musica acusmatica, docente di tecnologie musicali; Simonetta Tancredi, docente al Conservatorio di Napoli, laureata in pianoforte, clavicembalo, direzione di coro e musica corale, musica d’insieme e direzione d’orchestra.

Per questa edizione, il concorso si è arricchito della collaborazione con Falaut Flute Orchestra. Il primo premio, che prende il nome dal Rotary, è messo a disposizione dal Distretto 2101 Rotary. Il secondo premio è di Confindustria di Caserta, Unione degli Industriali della Provincia, mentre il terzo premio è messo a disposizione da “Aprile Spa Materiali Elettrici”. Il Comune di Aversa ha ospitato i concorrenti per i tre giorni dell’evento, allestendo Casa Cimarosa. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Musicale Diaphonia, guidata dal maestro Fabio Di Lella, in collaborazione con il Rotary Club Aversa Terra Normanna, presieduto da Luigi Pane, impegnati da anni nella promozione della cultura musicale sul territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico