Papa Francesco, quadro clinico migliora. Ma non celebrerà messa la mattina di Pasqua

di Redazione

Papa Francesco sta meglio, ma non sarà lui a celebrare la messa della mattina nel giorno di Pasqua. Lo ha detto il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio cardinalizio, precisando che sarà lui stesso a presiedere la sacra funzione in San Pietro domenica 9 aprile. Intanto, il direttore della Sala Stampa in Vaticano, Matteo Bruni, ha detto che Papa Francesco “ha riposato bene nella notte e il quadro clinico è in progressivo miglioramento. Prosegue le cure programmate”. – continua sotto – 

Dopo aver fatto colazione, ha precisato Bruni, “ha letto alcuni quotidiani e ha ripreso il lavoro. Prima di pranzo si è recato nella cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l’eucarestia”. “Io come decano celebrerò la messa della mattina del giorno di Pasqua”, ha detto Re. E ha sottolineato che, vista l’attuale situazione, con il Papa ricoverato, “abbiamo certamente stabilito le Palme, il giovedì santo mattina e pomeriggio e la domenica, quando ci sarò io”.

Papa Bergoglio era stato ricoverato mercoledì al policlinico Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria. Fonti ospedaliere precisano che “lo staff medico è ottimista e ritiene che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti”. La notte “è passata liscia come l’olio”, aggiungono. Vicino al Pontefice c’è Massimiliano Strappetti, infermiere di fiducia del Papa, colui che lo aveva convinto a sottoporsi all’operazione al colon tre anni fa.

Il Santo Padre aveva accusato alcune difficoltà di respirazione a causa di un lieve malore: è stato quindi sottoposto a esami medici che avrebbero escluso problemi cardiaci, riscontrando invece un’infezione respiratoria, come riferito dalla Santa Sede. Le condizioni del Pontefice non destano preoccupazione. Il Santo Padre è comunque rimasto in reparto, al decimo piano del Gemelli, dove sarà monitorato per qualche giorno. La Tac toracica a cui è stato sottoposto ha dato esito negativo ed è stata esclusa anche una possibile infezione da Covid. – continua sotto – 

Il personale sanitario del Gemelli assicura che al momento le condizioni del Santo Padre sono buone, pur in presenza di un quadro clinico non ottimale dovuto soprattutto agli acciacchi dell’età. Qualora il decorso dovesse rivelarsi estremamente positivo, il Pontefice potrebbe ritornare a Casa Santa Marta già per questo fine settimana. La partecipazione di Francesco alle celebrazioni della Santa Pasqua al momento non è esclusa ma nemmeno confermata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico