Grecia, scontro tra due treni: 40 morti e 60 dispersi. Arrestato capostazione

di Redazione

E’ salito ad almeno 40 morti il bilancio dello scontro tra un treno passeggeri con 350 persone a bordo, proveniente da Atene e diretto alla città settentrionale di Tessalonica, e un treno merci partito da Tessalonica e diretto a Larissa in Grecia. Lo riferisce la televisione di Stato, sottolineando che il numero delle vittime potrebbe aumentare. Continua, infatti, la ricerca di circa 50-60 dispersi. – continua sotto –

Inoltre, secondo quanto reso noto dal portavoce dei vigili del fuoco al quotidiano greco Proto Thema, circa 72 persone sono state ricoverate negli ospedali di Larissa. Delle persone rimaste ferite, sei sono in terapia intensiva. I soccorritori hanno inoltre spiegato che l’identificazione delle persone si è rivelata “molto difficile” perché le temperature hanno superato i 1.300 gradi centigradi dove è scoppiato l’incendio.

L’incidente è avvenuto a circa 380 chilometri a nord di Atene. Stando alle prime informazioni, il treno passeggeri – che effettuava la tratta Salonicco-Larissa – aveva deviato su una corsia sbagliata, dove circolava il treno merci. La collisione ha provocato il deragliamento di tre carrozze del treno passeggeri. Subito sono stati ascoltati i funzionari responsabili del traffico ferroviario, per chiarire il motivo dello scontro frontale tra i due convogli, finiti sullo stesso tratto ferroviario. Il capo della stazione ferroviaria di Larissa è stato arrestato: l’accusa è di omicidio colposo, ha reso noto la polizia greca spiegando che l’uomo, 59 anni, è stato anche accusato di aver provocato lesioni personali gravi per negligenza. Il capostazione ha negato ogni illecito e ha attribuito l’incidente a un possibile guasto tecnico.

La presidente greca Katerina Sakellaropoulou ha interrotto la sua visita ufficiale in Moldova per rientrare ad Atene dopo l’incidente ferroviario. “Purtroppo devo interrompere la mia visita per essere vicina alla mia gente, per sostenere chi ne ha bisogno”, ha detto Sakellaropoulou nel corso di una conferenza stampa congiunta con la presidente moldava, Maia Sandu, a Chisinau. “Esprimo le mie condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari o hanno sofferto in questo disastro”, ha aggiunto. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis si è recato sul luogo dell’incidente ferroviario. Mitsotakis ha esaminato i relitti dei due treni e ha promesso di approfondire quanto accaduto per evitare che si possa ripetere in futuro. Le autorità greche hanno proclamato tre giorni di lutto nazionale a partire da oggi. Sospese tutte le cerimonie e celebrazioni pubbliche nel Paese. – continua sotto –

Il cordoglio dell’Ue – “I miei pensieri sono con il popolo della Grecia dopo il terribile incidente ferroviario costato la vita a così tante persone la notte scorsa vicino a Larissa” ha scritto la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen su Twitter, sottolineando che ”l’intera Europa è in lutto con voi. Auguro una pronta guarigione a tutti i feriti”. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha espresso ”profonda tristezza per il terribile schianto tra treni vicino a Larissa in Grecia” e “le più sincere condoglianze per tutte le vittime, i loro familiari e amici”, oltre che ”gratitudine a tutti i soccorritori e allo staff medico”. Metsola ha aggiunto che “i nostri pensieri sono rivolti al popolo della Grecia dopo questo tragico evento”.

Mattarella e Meloni – “Appresa con profonda tristezza la notizia dell’incidente ferroviario occorso questa notte nei pressi della città di Larissa, desidero farle pervenire le più sentite condoglianze della Repubblica italiana e le espressioni del mio personale cordoglio”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Katerina Sakellaropoulou, presidente della Repubblica ellenica. “In questa luttuosa circostanza – prosegue il capo dello Stato – partecipiamo con sentimenti di sincera vicinanza al dolore delle famiglie delle numerose vittime e del popolo greco tutto, mentre rivolgiamo un affettuoso pensiero ai feriti cui auguriamo un pronto e completo ristabilimento”. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso “profondo cordoglio e commozione al popolo greco e al governo di Atene per il terribile incidente ferroviario avvenuto questa notte. Dal governo italiano le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e l’augurio di una pronta guarigione a tutti i feriti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico