Aversa, esposto dei residenti zona San Paolo: “Rischio crollo per un edificio”

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Allarme crollo per un edificio in pieno centro storico. A lanciarlo da tempo (oltre due settimane) un gruppo di residenti nella zona di San Paolo ad Aversa. Ciò nonostante, si è registrato un immobilismo inspiegabile, almeno sino a qualche giorno fa, quando sarebbero intervenuti i Vigili del fuoco per un sopralluogo del quale non si conosce l’esito. – continua sotto –

I residenti avevano inviato al sindaco, all’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, al comandante della Polizia Locale, ai comandanti dei Nuclei Nas di Napoli e di Caserta, in cui si fa riferimento a «ripetuti inviti (compreso un esposto alla Procura di Napoli Nord in data 18 giugno 2022) rivolti a chi di dovere per denunciare che, nonostante l’avvenuta riunione del suddetto immobile da parte di operai impegnati sul posto per poche ore, nessun intervento è stato effettuato dagli stessi o da altri per eliminare lo stato di pericolo dovuto alla fatiscenza, incuria ed omessa manutenzione sullo stesso, che ha subito negli ultimi tempi ulteriori peggioramenti della struttura per la caduta di pezzi di intonaco e calcinacci dal muri, come potrà direttamente far appurare la S.V. da personale dell’ufficio tecnico comunale e come potrà verificare pure l’assessore alla Sicurezza e Viabilità di Aversa».

Nella nota i residenti, inoltre, fanno presente «il potenziale rischio biologico dovuto alla presenza di crescita di sterpaglie all’interno dello stesso stabile con verosimile presenza di insetti e ratti». Da qui la richiesta della «immediata messa in sicurezza statica ed igienico-sanitaria dello stabile e la rapida susseguente ristrutturazione per il decoro del prestigioso millenario centro storico di Aversa».

Da allora, e sono trascorsi una ventina di giorni, i residenti attendono ancora invano con la spada di Damocle di un possibile crollo con coinvolgimento di passanti e auto che continuano a transitare nei pressi dell’edificio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico