Ucraina, Meloni a Kiev: “Combatteremo per voi e la vostra libertà”

di Redazione

“Sono onorata. Credo fosse doveroso essere qui per ribadire la posizione del governo italiano e forse anche rendersi conto personalmente di quel che serve a un popolo che si batte per la sua libertà. E’ sempre diverso con i propri occhi, credo che aiuti anche gli italiani a capire”. Così il premier Giorgia Meloni al suo arrivo a Kiev accolta sul binario dal vice ministro degli Esteri, Yehven Perebynis e dall’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk. – continua sotto –  

“Sono onorata e felice di esserci”, ha scandito il presidente del Consiglio, alla quale è stato donato un mazzo di rose e tulipani. Dopo una breve pausa in albergo, Meloni si è quindi diretta a Bucha e Irpin, due località simbolo del conflitto e dell’aggressione russa.

“L’Italia era con voi fin dall’inizio e sarà con voi fino alla fine”, ha detto rivolta al sindaco di Bucha, a cui ha assicurato: “Avete tutto il nostro supporto”. Meloni ha ricevuto dalle autorità di Bucha una medaglia realizzata con i proiettili, raffigurante l’albero della vita, ‘simbolo di rinascita’ che la premier ha osservata con commozione, leggendo quel che era riportato sulla medaglia: ‘Bucha, la città non conquistata’. “Combatteremo per voi e la vostra libertà”, ha detto lasciando Bucha alla volta di Irpin.

Qui tra le macerie si è commossa: “È diverso parlare di numeri o vedere a caldo la vita della gente distrutta senza che ci sia una ragione, abbiamo visto fiori e peluche: è diverso, vale la pena di vederlo. Spero – ha aggiunto dialogando con le autorità locali – di riuscire a trasferire quel che ho visto agli italiani. L’importanza del lavoro che stiamo facendo, l’amicizia, la riconoscenza: anche questo è importante per dare una mano con sempre maggiore impegno”. – continua sotto –  

L’Italia continuerà a garantire “supporto finanziario, militare e politico”, nonché le “strutture per aiutare la resilienza ucraina. Incontrerò il presidente Zelensky e gli chiederò cosa possiamo fare di più per dare una mano”. Meloni, prima di recarsi da Zelensky a Kiev, ha anche lasciato una dedica su una bandiera ucraina: “At yours side!”, ha scritto con un pennarello nero.

Kiev “è grata al presidente Meloni per la sua leadership e per il suo impegno nel continuare a sostenere l’Ucraina”. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, commentando la visita del premier italiano a Kiev. “Contiamo sull’ulteriore pieno sostegno da parte dell’Italia nel vincere la pace per l’Ucraina, ristabilire la sua sovranità e integrità territoriale e portare la Russia a rispondere dei suoi crimini”, ha aggiunto. “Guardiamo inoltre al ruolo costante di Roma nel rafforzamento delle capacità di difesa dell’Ucraina per proteggere il nostro popolo dalla brutale guerra della Russia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico