Meloni: “Cooperazione Italia-Germania fondamentale per Ue”. “Aiuti a Ucraina fin quando necessario”

di Redazione

Giorgia Meloni, in visita a Berlino, ha rimarcato quanto sia importante una proficua collaborazione tra Italia e Germania. – continua sotto – 

“Siamo due nazioni legate da un rapporto bilaterale esteso a quasi tutti i settori, un partenariato con una forte interconnessione economica, due economie complementari – ha dichiarato il premier a fianco del Cancelliere tedesco Olaf Scholz -. La nostra cooperazione è fondamentale per soluzioni europee su temi complessi in questi tempi, penso al prossimo Consiglio europeo su Ucraina e la competitività del sistema economico europeo”.

Il sostegno all’Ucraina – Il premier ha poi ribadito il sostegno dell’Italia all’Ucraina. “C’è una forte sintonia tra Roma e Berlino: entrambi i Paesi hanno lavorato per sostenere l’autodifesa di Kiev, e continueremo a farlo fino a quando sarà necessario”, ha affermato il presidente del Consiglio. “L’Italia ha fatto ogni sforzo per dare una mano a 360 gradi: stiamo lavorando con la Francia sulla difesa missilistica, siamo arrivati al nostro sesto pacchetto di aiuti. Noi ci siamo e non faremo mancare il nostro sostegno per arrivare al dialogo. Aiutare l’Ucraina per portare gli attori al tavolo. Sarò a Kiev prima del 24 febbraio”, ha annunciato Meloni.

Caso Cospito, il premier: “Sabato risponderò su Donzelli e Delmastro” – Il premier è intervenuto brevemente sulla vicenda di Alfredo Cospito e sulle minacce che sono state ricevute da politici e funzionari da parte degli “anarchici”. Meloni ha lanciato un appello a tutte le forze politiche: su questi temi “dobbiamo essere uniti” e ci deve essere “responsabilità da parte di tutti”. Sul caso Donzelli-Delmastro ha poi aggiunto: “Non credo sia un tema che interessi alla stampa internazionale. Sabato risponderò volentieri su questo tema.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico