Aversa, visita guidata al “presepe nella barca” del maestro non vedente Angelo Di Maio

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – “Natale tra le mani 2022”. È questo il titolo di una iniziativa promossa dall’Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti, insieme con la Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi, finalizzata a rendere quanto più possibile normale la vita di chi ha perso del tutto o in parte il bene della vista. – continua sotto – 

Anche se il Natale ormai è lontano, il consigliere dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, l’aversano Vincenzo Del Piano, ha promosso questo evento, l’ultimo di un immaginario cartellone natalizio, che venerdì 3 febbraio, alle ore 19, permetterà a chi non ha il bene della vista di poter vedere il presepe artistico realizzato all’interno della chiesa di San Lorenzo dal presepista cieco Angelo Di Maio.

Grazie ad una visita guidata condotta dallo stesso maestro presepista sarà possibile per i disabili visivi di scoprire le caratteristiche di questo del presepe che rappresenta una vera e propria opera d’arte realizzata all’interno di una delle barche usate dai monaci benedettini per pescare all’interno di Lago Patria dove, anni ed anni fa, erano i soli autorizzati a pescare in quelle acque. Angelo di Maio nella sua visita guidata consentirà ai disabili visivi di scoprire, attraverso il tatto, e riconoscere i materiali le forme e le dimensioni delle strutture presenti nella barca come pastori edifici e tutto ciò che costituisce quella che può essere definita una opera d’arte.

La visita si concluderà con una cena presso una delle pizzerie più rinomate della città, il cui nome al momento non è stato indicato. Naturalmente la partecipazione richiede una prenotazione che può essere fatta via telefono al numero 368 626 953 di Angelo di Maio oppure al numero 328 483 3087 di Vincenzo del Piano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico