Aversa, movida tranquilla: scattano nuove restrizioni, attesa per isole pedonali

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta)Movida tranquilla sabato sera ad Aversa con il rispetto delle nuove regole previste dalle ordinanze dettate dal sindaco Alfonso Golia che hanno stretto ancora di più le maglie relativamente ad orari di chiusura e di diffusione della musica. Il tutto in attesa di una terza ordinanza che auspicano molti operatori economici che gestiscono i baretti della movida: l’istituzione di isole pedonali in alcune zone della città per consentire il rilascio di autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico. Ordinanza che dovrebbe essere pubblicata a giorni per andare in vigore nel prossimo fine settimana. – continua sotto –

Un’attesa che, però, non ha fermato l’attività in questo settore da parte degli agenti di Polizia municipale, coordinati dal comandante Antonio Piricelli. Infatti, accanto ai controlli di routine per il rispetto del Codice della strada, i caschi bianchi aversani hanno redatto diversi verbali ai danni di alcuni locali di somministrazione contestando loro l’occupazione abusiva di suolo pubblico.

Quali le nuove regole che i locali notturni delle zone topiche della movida normanna stanno osservando da sabato sera con l’obiettivo, dichiarato dal primo cittadino, di conciliare le esigenze dei titolari (e anche dei frequentatori) dei baretti con quelle dei residenti di zone quali via Seggio, via Belvedere, piazza Municipio e piazza Principe Amedeo? Sono regole che vanno a mutare sensibilmente gli orari di chiusura e di diffusione della musica in strada da parte dei locali.

Fino a tutto il prossimo mese di febbraio tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nonché circoli culturali ed associazioni che effettuano somministrazioni per i soci, dovranno chiudere (con rimozione di eventuali arredi esterni) entro le ore 2 mentre l’apertura non può avvenire prima delle ore 4. Inoltre, la diffusione di musica nei locali di via Seggio, via Lucarelli, piazzetta Lucarelli, strada San Paolo e via Belvedere dovrà cessare entro le ore 23 e non potrà riprendere prima delle 10 del giorno successivo. Un’ora in più invece, nelle altre zone della città, dove la diffusione sonora dovrà cessare entro le ore 24. – continua sotto –

Resta in vigore il divieto, sull’intero territorio, della vendita al dettaglio per asporto e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 1 alle ore 8 per tutti gli esercizi, attività e distributori automatici. Anche se, ed è questa una delle note dolenti, sono tantissimi i minorenni che riescono a procurarsi bevande alcoliche. Per tanti di essi, infatti, obiettivo principale della calata da Aversa non solo dai comuni dell’agro aversano, ma anche da quelli dell’hinterland settentrionale napoletano, facilitati da treni e convogli della metropolitana, è quello della notte da sballo ad ogni costo. Sono molti, tra l’altro, quelli che riescono a procurarsi anche sostanze stupefacenti in maniera relativamente facile anche in posti centrali come piazza Principe Amedeo o piazza Municipio nella bolgia delle serate di fine settimana.

Tornando alle ordinanze di Golia, ribadite anche le sanzioni: in caso di violazione delle regole, oltre alla multa, è prevista la sanzione accessoria di chiusura di 5 giorni in caso di prima violazione, 10 giorni per la seconda reiterazione, 15 giorni per la terza e di 30 giorni in caso di quarta ed ulteriori reiterazioni della violazione. I controlli, come avviene già praticamente da sempre, sono eseguiti dalla Polizia municipale.

La terza ordinanza emessa dal primo cittadino aversano riguarda l’ambiente con sanzioni ni confronti di quei proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri animali. Sanzionato anche il mancato possesso degli utensili atti alla raccolta. Sono in molti ad auspicare che vi siano anche i relativi controlli tenuto conto delle condizioni disastrose di alcune strade cittadine, ridotte a tappeti di escrementi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico