Aversa, “I Classici Ritrovati”: al Vittoria cinque incontri con i capolavori del cinema

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Dopo l’enorme successo di pubblico riscontrato nella prima rassegna dedicata agli indimenticabili classici del Cinema di ogni tempo restaurati in 4K dalla Cineteca di Bologna, i direttori artistici, nonché proprietari del Cinema Vittoria di Aversa, Ermanno e Victor Russo hanno annunciato la seconda edizione della pregevole iniziativa. – continua sotto –  

Si tratta, ovviamente, di un’operazione culturale di enorme importanza per il nostro territorio e, soprattutto, per gli spettatori più giovani, che hanno evidenziato una sorprendente quanto vitalistica voglia di rinascita, dopo il periodo buio del Covid, affollando la storica sala cittadina e mostrandosi davvero incuriositi e entusiasti di fronte alla visione di capolavori senza tempo presentati nuovamente su grande schermo e rimessi a lucido per l’occasione.

Si riparte, quindi, lunedì 13 febbraio con il capo d’opera del genere “sci-fi” ovvero quel “2001 Odissea nello Spazio” del geniale Stanley Kubrick, cineasta statunitense, che nel lontano 1968 seppe scuotere le coscienze planetarie immaginando un futuro prossimo denso di simboli e metafore assolutamente contemporanei.

Il 20 febbraio sarà la volta dell’emozionante “Sciuscià” di Vittorio De Sica, inventore nel 1946, insieme al collega Roberto Rossellini, del neorealismo, assoluto vanto della Settima Arte italica, apprezzato nel mondo e, in special modo, in America, che gli ha tributato onori e premi a ripetizione. – continua sotto –  

Il 27 febbraio toccherà a un lungometraggio piuttosto recente: compie, infatti, i 20 anni dall’uscita, proprio nel 2023, il sudcoreano “Old Boy” del talentuoso Park Chanwook, per intrigare e ammaliare il pubblico con una delle più sconvolgenti e originali storie di vendetta mai apparse e raccontate sugli schermi.

La rassegna continuerà il 6 marzo con la proiezione del “gangster movie” per eccellenza, “Il Padrino”, diretto, nel 1972, dall’italoamericano Francis Ford Coppola, capace di raccontare per immagini indimenticabili corredate da una colonna sonora che ha fatto epoca la saga, in tre parti, della famiglia Corleone, capostipite di una generazione di mafiosi emigrati dalla Sicilia in terra yankee.

Questa seconda rassegna si concluderà il 13 marzo con il musical dei musical “Cantando sotto la pioggia” di Stanley Donen e Gene Kelly, che, dal 1952, non smette di far cantare e ballare gli spettatori al suono di motivi divenuti ormai leggendari. – continua sotto –  

Le proiezioni verranno introdotte e presentate dagli esperti di cinema Diego Del Pozzo e Rosario Gallone. Prevista la formula abbonamento di 15 euro per le cinque date, oppure è possibile accedere acquistando il singolo biglietto. Per tutte le info rivolgersi al botteghino oppure consultare il sito cinemavittoriaaversa.it e i canali social.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico