Aversa e le aiuole adottate. Caterino: “Il verde è sempre più civico”

di Jacopo Grassia

Aversa (Caserta) – “L’avviso pubblico da me proposto denominato ‘Adotta un’aiuola’, mira a sensibilizzare i cittadini coinvolgendoli nella cura e nella manutenzione degli spazi verdi, in armonia con quanto espresso nel Regolamento per la cura e la tutela del verde da me redatto in sinergia con la commissione ambiente. L’iniziativa ha riscosso grande successo aprendo un dialogo con i cittadini coinvolgendoli e sensibilizzandoli. Ad Aversa, infatti, il verde è sempre più civico”. A parlare l’assessore con delega all’ambiente Elena Caterino che ha specificato: “Ad oggi, le adozioni da parte di cittadini, imprese, associazioni e commercianti sono più di 40, una vera rivoluzione delle coscienze. I cittadini che decidono di mettersi in gioco non vengono lasciati soli ma supportati da noi con consigli, suggerimenti da parte dell’Assessorato, ufficio verde pubblico e agronomo”. – continua sotto –

“Vogliamo far incontrare – ha continuato l’esponente Dem – l’esigenza di avere quartieri più verdi con la disponibilità dei cittadini a mettersi in gioco nella cura degli spazi pubblici. Un coinvolgimento, quello di residenti e non solo che non deve sostituire in alcun modo il servizio pubblico di manutenzione, ma svolgere un’azione complementare. Infatti, abbiamo messo in campo una serie di azioni insieme a quella delle adozioni grazie alle quali il verde è completamente cambiato”.

Quali? E ancora Caterino a parlare: “Con mia proposta abbiamo un’azienda esterna vincitrice di gara che si occupa della manutenzione delle aiuole insieme ai nostri addetti comunali. Abbiamo provveduto al ripristino e rifacimento di tutti gli impianti delle aiuole cittadine comprese le piazze nelle quali non era mai stato avviato l’impianto dalla loro costruzione. Abbiamo concluso la procedura per avere a disposizione alcuni detenuti del locale carcere e tanto altro ancora. Insomma, una vera rivoluzione del verde”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico