Apicoltura in Campania, Caputo: “1,7 milioni per il settore”

di Redazione

“Stanziati circa 1,7 milioni di euro per le campagne apistiche 2023 e 2024. Nello specifico, l’importo di 860.680,46 euro per il 2023 e di 854.024,77 euro per il 2024. Risorse determinate in base al numero di alveari registrati nella banca dati apistica al 31 dicembre 2021”. Lo ha annunciato Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, a margine della seduta di Giunta di ieri nel corso della quale è stata approvata la delibera sul settore apistico regionale. – continua sotto –

“L’apicoltura è un’attività di rilevante importanza economica in moltissime realtà della nostra regione, utile per la conservazione dell’ambiente naturale, dell’ecosistema e dell’agricoltura in generale. Il comparto in questi anni è cresciuto per numero di operatori e per alveari allevati e si colloca tra le prime apicolture regionali”.

“Abbiamo predisposto – spiega ancora l’assessore Caputo – di concerto con le associazioni presenti sul territorio e il tavolo apistico appositamente costituito in regione, un ‘Sottoprogramma apistico della Regione Campania per il periodo 2023-2027’ nel quale sono indicate, per ciascun anno del triennio, le iniziative da realizzare nell’ambito di ciascun intervento ed azione”.

“Già nelle prossime settimane saremo pronti con i bandi di attuazione al sottoprogramma regionale per dare supporto – conclude Caputo – ad un settore fondamentale che vogliamo salvaguardare e valorizzare. Consapevoli che le api giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione e se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti. Dunque, Save the Bees per l’ambiente, per la nostra agricoltura e le buone pratiche sostenibili”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico