Scuola, Cangiano (Fdi) plaude al ministro Valditara su stop a cellulari in classe

di Redazione

“Accogliamo con molta soddisfazione la circolare del ministro Giuseppe Valditara per evitare che gli alunni possano utilizzare il cellulare in classe”. Lo dichiara Gimmi Cangiano, deputato di Fratelli d’Italia e membro alla Camera della commissione Istruzione. – continua sotto –  

“Ormai le aule sono quasi ovunque connesse ed interconnesse e – aggiunge il parlamentare aversano – non c’è più necessità che gli studenti utilizzino i propri device, poiché ciò rappresenterebbe soltanto un motivo di distrazione e di non corretto utilizzo, con il rischio di conseguenze anche diversamente perseguibili. Obiettivo del ministero e del governo, al contrario, è quello di restituire alla società una scuola seria, che rimetta al centro l’apprendimento e l’impegno”.

L’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere ovviamente consentito, su autorizzazione del docente, e in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative, anche nell’ambito degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della “cittadinanza digitale”.

I rischi per la salute dei ragazzi che possono derivare dall’uso perdurante dei cellulari sono evidenziati dalla relazione finale, diffusa in allegato alla circolare, dell’indagine conoscitiva realizzata nella scorsa legislatura dalla 7ª Commissione del Senato “Sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”. In allegato, la circolare e la relazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico