Ischia, un’altra frana: bloccata strada per spiaggia Maronti. Prorogata allerta meteo

di Redazione

Intorno alle 10 di sabato 3 dicembre si è verificato uno smottamento lungo la strada che conduce alla spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano d’Ischia. – continua sotto –  

Il movimento franoso consiste di diversi metri cubi di terriccio e massi e per precauzione le autorità hanno sospeso il transito lungo la strada e sono in corso le verifiche sulla staticità dell’intero costone su cui non insistono abitazioni. Nelle prossime ore si saprà se e quando la strada potrà essere riaperta e consentire perciò agli abitanti della zona dei Maronti di poter circolare liberamente da e per le loro abitazioni.

Prorogata allerta meteo – L’allerta meteo con criticità gialla in vigore dalle 16 di venerdì 2 dicembre per Ischia e altre zone della fascia costiera partenopea è prorogata fino alle 16 di domenica. Lo rende noto il direttore della protezione civile campana, Italo Giulivo. Al momento, si sono rilevati su Ischia valori bassi di pioggia: il pluviometro ha registrato finora 23 mm di pioggia, gli altri tre solo una decina di millimetri. La perturbazione in corso “ha riguardato marginalmente Ischia”.

Prima notte fuori per gli sfollati – La prima notte fuori casa per gli sfollati sembra sia passata tranquilla, nonostante la paura e i disagi. Al momento sono 341 le persone sistemate in hotel, comprese quelle sfollate subito dopo la frana; una novantina hanno notificato di aver trovato autonoma sistemazione, e molte altre – rispetto alle oltre mille potenzialmente interessate – si sono mosse da sole verso famiglie e amici. – continua sotto –  

154 famiglie non vogliono lasciare case – 154 famiglie residenti nella ‘zona rossa’ di Casamicciola non si sono allontanate dalle proprie case: lo ha reso noto il commissario Giovanni Legnini. Nei loro confronti le forze dell’ordine stanno svolgendo “opera di convincimento e persuasione”, con la notifica dell’ordinanza di evacuazione emessa ieri.

Proseguono ricerche ultimo disperso – A Casamicciola vanno avanti le ricerche dlel’ultimo disperso della frana di sabato scorso: Mariateresa Arcamone, 31 anni. Contemporaneamente i vigili del fuoco lavorano per liberare l’area dai residui della frana che ha investito il centro di Casamicciola. Al momento la statale 270 è transitabile a senso unico alternato solo per i mezzi di soccorso. “Si tratta – è stato spiegato durante il punto stampa – di una strada strategica per la ripresa delle attività e delle normali condizioni di vita che sono necessarie sull’isola”. Il capo della protezione civile regionale, Italo Giulivo, ha spiegato che ”con il dipartimento di Protezione civile nazionale è stato concordato l’impiego dei loro Centri di competenza con tecnologie innovative per avere un monitoraggio che indichi un eventuale spostamento che le piogge possono determinare sui fronti di frana e gestire il rischio”.

Scheletri di cemento abusivi sequestrati a Barano – I carabinieri della stazione di Barano di Ischia hanno denunciato per abusivismo edilizio un residente di Serrara Fontana, altro comune dell’isola. L’uomo, proprietario di un immobile, aveva eseguito dei lavori edili senza alcun titolo abilitativo e in un’area sottoposta anche a vincolo paesaggistico. Tre gli scheletri di cemento sequestrati per una superficie di 100 metri quadrati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico