Sclerosi Laterale Amiotrofica, nuove prospettive: Tessitore chiama a raccolta esperti a Villa Literno

di Redazione

Villa Literno (Caserta) – La sclerosi laterale amiotrofica, aggiornamenti e nuove prospettive. E’ questo il fulcro dell’incontro previsto per sabato 17 dicembre, alle ore 10, nella sala “Giuseppe Rovescio” di Villa Literno, un’area-convegni dedicata a una vittima innocente di camorra e scelta per creare un confronto fra specialisti. – continua sotto –

L’occasione permetterà di creare uno scambio di vedute fra medici, terapisti, centri di riabilitazione e soprattutto i malati che si confrontano con la disabilità ogni giorno: al centro, il tema di un approccio multidisciplinare alla sclerosi. Saranno presenti dei tecnici specializzati che presenteranno ausili adatti alla Sla ed anche comunicatori. Non a caso il convegno è stato organizzato da Antonio Tessitore (nella foto) con il supporto dell’Ortopedia Ucciero e che ha come slogan “Nessuno è imperfetto”.

Saranno presenti il professor Raffaele Dubbioso dell’Università degli Studi di Napoli, “Federico II”, Francesca Trojsi dell’Università della Campania “Vanvitelli”, Giuseppe Fiorentino (collegato in streaming) dell’Ospedale dei Colli di Napoli, la dottoressa Daniela Buonanno, psicologa dell’Università Vanvitelli, il fisioterapista e osteopata Antonio Sgueglia e il dottor Vincenzo Della Magna dell’ospedale “Moscati” di Aversa.

Il professor Dubbioso affronterà, come nell’ultima giornata sulle malattie neuromuscolari, l’argomento dell’approccio multidisciplinare, anche sul territorio, al paziente con Sla, mentre la professoressa Trojsi parlerà delle sperimentazioni in corso per introdurre i possibili futuri farmaci disponibili. Il professor Fiorentino porrà l’accento sull’importanza dell’intervento pneumologico nel decorso di malattia, la dottoressa Buonanno racconterà sua esperienza di supporto psicologico ai caregivers dei pazienti con Sla.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico