Parete, “Cuori Spenti”: Raffaele Sardo racconta le storie di vittime innocenti

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Venerdì 23 dicembre, alle ore, 18, nel piano nobile del Palazzo Ducale, sarà presentato l’ultimo lavoro di Raffaele Sardo, “Cuori Spenti”, scritto per conto della Fondazione Polis, che racconta quindici storie di vittime innocenti della criminalità attraverso le toccanti testimonianze dei familiari. – continua sotto –

La presentazione è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Parete. Interverranno l’autore, il sindaco Gino Pellegrino, la presidente del Consiglio comunale, Gilda Grasso. Seguirà il dibattito con la testimonianza di un familiare del dottor Gennaro Falco.

“La memoria collettiva di una comunità viva – afferma Giovanni Papadimitra, moderatore dell’incontro – non può prescindere dall’interrogarsi e meditare, sempre, sulle tragedie e le ferite che episodi di inaudita e inutile violenza hanno provocato tanti lutti e dolori al punto di rendere molti ‘cuori spenti’. Non è giusto che ancora una volta cada nel dimenticatoio un delitto che ha colpito tutti, non è giusto restare in silenzio, perché connivenza con persone che calpestano, senza scrupoli, i principi alti della società civile. Questo è quanto ci dicemmo quando fu assassinato il caro dottor Gennaro Falco, la sera del 29 ottobre 1993, che è ricordato in un capitolo del libro, e che rimane nei cuori vivi di una comunità anche attraverso intitolazioni di strutture pubbliche e iniziative varie”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico