“Mangiaplastica”, 7 comuni casertani ricevono finanziamento per eco-compattatore

di Nicola Rosselli

Sono sette i comuni della provincia di Caserta che hanno visto riconosciuto un finanziamento per i progetti presentati nell’ambito del programma sperimentale “Mangiaplastica” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. – continua sotto –

30mila euro per Sessa Aurunca, 28mila per Cesa, 30mila anche per Orta di Atella, Trentola Ducenta e Aversa, 22mila per Santa Maria Capua Vetere e per Vairano Patenora. Per quanto riguarda il comune di Aversa, l’assessore all’Ambiente, Elena Caterino, ha, in proposito, dichiarato: «Abbiamo ottenuto il finanziamento per acquistare un eco-compattatore. Incentivare la differenziata valorizzando il rifiuto è il massimo per cui ci siamo spesi per la partecipazione del Comune di Aversa al bando mangiaplastica. Lo abbiamo vinto e siamo molto orgogliosi di questo risultato. La città potrà beneficiare di un finanziamento di 29.500 euro per acquistare un eco-compattatore e gli abitanti potranno depositare le bottiglie di plastica ricavando degli incentivi. Avremo così raccolta differenziata di qualità e faremo del bene al nostro pianeta».

«Un passo in avanti – ha continuato la componente dell’esecutivo guidato dal sindaco Alfonso Golia – per aumentare la raccolta differenziata, un obiettivo per il quale ci spendiamo da sempre. Con passione ed impegno, dimostriamo competenza e capacità di intercettare bandi per rendere la città sempre più green ed ecosostenibile».

Sulla stessa scia il primo cittadino di Cesa, Enzo Guida: «Il Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha finanziato l’idea del Comune di Cesa con un finanziamento di 27.900. Il progetto si è classificato al 19esimo posto tra le varie istanze presentate. Saranno acquistati dei macchinari eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in plastica Pet. Lo scopo è di contenere la produzione della plastica. È un risultato questo raggiunto grazie all’assessorato all’Ambiente, retto da Alfonso Marrandino, e grazie al lavoro del responsabile del settore Ambiente, Giacomo Petrarca».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico