Aversa, Concerto di Natale della Cappella Lauretana il 18 dicembre

di Redazione

Aversa (Caserta) – Anche quest’anno ad aprire i festeggiamenti natalizi in città sarà il tradizionale Concerto di Natale della Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa. – continua sotto –

L’appuntamento si rinnova sin dal 1988, anno di fondazione della corale, e quest’anno il programma mescolerà brani musicali pescati sapientemente dal repertorio barocco, classico, moderno e contemporaneo, a partire dal magnifico “Te deum” a 4 voci dispari  del compositore francese Marc-Antoine Charpentier; passando poi per l’immancabile Wolfgang Amadeus Mozart  e il suo “Laudate Dominum”, tratto dai Primi Vespri del Confessore sul Salmo 117 (aria per soprano e coro dispari); per giungere alla splendida “Ave Maria” a quattro per voci dispari con voce solista di un autore contemporaneo, S.E. Domenico Bartolucci, già direttore della Cappella Sistina.

La Cappella Lauretana riserverà anche un omaggio a don Lorenzo Perosi, eseguendo il suo mottetto a 4 voci “Neve non tocca”, un brano scritto per l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Com’è consuetudine, la seconda parte del Concerto sarà dedicata ad alcune delle più famose melodie natalizie, come il “Canto del Fieno” della tradizione musicale polacca, “Astro del ciel”, “Adeste Fideles” su arrangiamento di Sir David Valentine Willcocks, “Joy to the world”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico