Trentola Ducenta, celebrata la Gionata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

di Redazione

A Trentola Ducenta (Caserta), nonostante il tempo incerto, domenica 20 novembre è stata celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate per iniziativa dell’Amministrazione comunale, ed in particolare dell’assessore alla Cultura, Vincenzo Sagliocco e della Sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, con il presidente Nicola Milo. – continua sotto –

Una mattinata dedicata alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre che si è aperta – come da programma – con l’alzabandiera in piazza Guglielmo Marconi, davanti al monumento ai Caduti di Luigi Panarella ed alla Casa comunale. I militari presenti hanno ricevuto “gli attenti” dal colonnello di origini trentolesi Valentino de Simone, vice comandante della Brigata “Garibaldi”. Presenti, insieme con il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Apicella, le autorità civili, militari ed ecclesiali del territorio che hanno preso parte alla concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco di San Giorgio Martire, don Giuseppe Marino, e presenziato alla deposizione di una nuova corona d’alloro al monumento ai caduti.

La mattinata è proseguita con la cerimonia di consegna di pubbliche benemerenze – organizzata dalla Sezione di Trentola Ducenta dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – durante la quale sono stati conferiti i diplomi di cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto a Giovanni Pirozzi (alla memoria) ed Antonio Ronza (alla memoria). A seguire l’Amministrazione Apicella ha voluto omaggiare tre cittadini di Trentola Ducenta per il coraggio, il valore e l’impegno dimostrati in difesa della Patria. Così il sindaco ha così consegnato, insieme al deputato Gianpiero Zinzi, una targa al colonnello Valentino de Simone in ricordo del prozio capitano Castrese de Simone (ufficiale durante la Grande Guerra); insieme al deputato Gimmy Cangiano, una targa al professore Raffaele Basile in ricordo del nonno Raffaele Basile (soldato nella Battaglia dei Tre Monti); insieme al consigliere regionale Giovanni Zannini, una targa al sergente Giacomo Fusco per l’evento verificatosi in Afghanistan il 4 luglio 2012 (già medaglia d’oro di Vittima del terrorismo).

Sul palco delle autorità erano presenti anche i tanti militari delle Forze Armate, i rappresentanti delle Forze di Polizia e gli ufficiali superiori: il vice dirigente del Commissariato di Aversa Paolo Maisto, il tenente colonnello Antonio De Caprio, il tenente colonnello Ivano Bigica, il tenente colonnello Mariano Russo. A quest’ultimo – ufficiale della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta – è spettato l’onore di recitare la “Preghiera alla Patria” in conclusione della Giornata. – continua sotto dopo la foto –

Una manifestazione molto partecipata e sentita dai cittadini, che hanno affollato piazza Marconi, e che ha visto impegnate anche le scuole cittadine, in particolare, il Circolo Didattico “Giovanni Paolo II” le cui classi quinte hanno realizzato una serie di poesie dedicate alla Pace e declamate agli astanti dai loro autori: bambini di 9 e 10 anni che hanno espresso profondi sentimenti di amore, solidarietà e di avversione alle guerre.

“Sento il dovere istituzionale e personale – ha dichiarato il sindaco Apicella – di ringraziare ancora le tante autorità civili, militari e religiose intervenute alla celebrazione delle Forze Armate. Alle donne e agli uomini in armi della nostra comunità e dell’intera nazione, alle associazioni dei Combattenti e Reduci, ai militari in servizio di tutte le Forze Armate, Esercito, Marina militare, Aeronautica militare, Arma dei carabinieri, alla Polizia di Stato e Polizia Municipale, ripeto, con profonda convinzione che con il loro encomiabile impegno, misurando quotidianamente loro stessi nel servizio alle Istituzioni e alla collettività nazionale, non solo rendono onore ai moltissimi Italiani che, in tante forme, si sono sacrificati in vari conflitti bellici, ma contribuiscono significativamente a rendere possibile agli Italiani di oggi e di domani crescenti livelli di libertà, di civiltà, di sicurezza, di qualità della vita e di serenità che non dobbiamo mai dare per scontati. Un caro saluto ai deputati Gimmi Cangiano e Gianpiero Zinzi, parlamentari della Repubblica, e al consigliere regionale Giovanni Zannini, al sindaco Marcello De Rosa della vicina Comunità di Casapesenna ed al vicesindaco Renato Mottola del limitrofo Comune di Lusciano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico