Casal di Principe, tour in bici alla riscoperta di radici e senso di comunità

di Redazione

Casal di Principe (Caserta) – Conoscere il territorio e le sue radici, tutelare l’ambiente, riscoprire il senso di comunità. Queste le finalità dell’iniziativa ‘Pedalando nella storia’, ideata e organizzata dall’associazione ‘CasaleLab ODV’ con la strutturazione di un percorso in bicicletta che domenica 6 novembre toccherà i luoghi della storia e della tradizione di Casal di Principe, avvalendosi di due guide culturali d’eccezione, il sindaco Renato Natale e il consigliere della Consulta pastorale universitaria e culturale Angelo Cirillo. – continua sotto – 

La partenza è prevista dal Parco Arcobaleno, dove ci sarà il raduno a partire dalle ore 9:00. La prima tappa sarà piazza Villa, seguirà piazza Mercato. Lasciato il centro cittadino, ci si dirigerà al parco intitolato al carabiniere vittima innocente di camorra Salvatore Nuvoletta per poi rientrare a Casa don Diana.

Proprio a Casa don Diana, il Comitato don Peppe Diana e la cooperativa sociale Etica Verde metteranno a disposizione dei partecipanti che ne dovessero essere sprovvisti, biciclette da noleggiare gratuitamente, con l’intento di promuovere un cammino comune nel nome della mobilità sostenibile.

Durante il tour in bicicletta, le varie tappe saranno rese speciali non solo dai racconti storici ma dalla performance degli allievi del Liceo professionale Danza di Bacoli diretti dal professor Roberto Prete. I giovani danzatori si esibiranno nell’ambito del progetto ‘Danza e ambiente – Una battaglia ecologica in punta di piedi’ promosso dall’associazione ‘Fenice – Crea non distruggere’ con lo scopo di “incentivare e promuovere l’amore dei ragazzi e del pubblico nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando di riflesso anche all’arte, alla bellezza e alla cultura”. – continua sotto – 

L’iniziativa promossa da ‘CasaleLab ODV’, puntando alla promozione culturale del territorio quale leva per un nuovo paradigma ambientale, è patrocinata dal Comune di Casal di Principe e dalla Consulta Pastorale universitaria e pastorale e vede la collaborazione della Pro Loco, della Protezione civile, della Croce rossa italiana di Casal di Principe, della cooperativa Eva, dai ragazzi di Together APS e Altromodo.

Per partecipare all’iniziativa, solo la prima di una serie di eventi tesi alla sana aggregazione a tutela di ambiente e cultura, basterà essere dotati di una bici e della voglia di stare insieme in armonia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico