Insegnamento dell’Italiano a stranieri: a Napoli i corsi di Eusa per certificazione Ditals

di Gaetano Bencivenga

Una grande e interessante novità si annuncia in avvio della nuova stagione scolastica campana. Partono, infatti, a Napoli i primi corsi di formazione per ottenere la certificazione Ditals, rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena, e necessaria per accedere alla classe concorsuale dedicata all’insegnamento dell’italiano a studenti provenienti da paesi esteri. – continua sotto –  

Ovviamente la Ditals (sigla che sta per Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri) può essere utilizzata, anche, in altri contesti, ovvero quale titolo valutabile per concorsi e graduatorie, oltre che per lavorare nel terzo settore presso enti e associazioni, multinazionali, sovranazionali o all’estero. Insomma, in un mondo globalizzato come l’attuale in cui i contatti internazionali si moltiplicano, generando esigenze comunicative sempre più variegate e richiedendo professionalità adeguate e innovative, acquisire un titolo di studio, qual è appunto la Ditals, capace di conferire un indubbio valore aggiunto al proprio curriculum, appare cosa di enorme richiamo. Senza trascurare il fatto che donare rilevanza e dignità alla lingua nostrana, da molti definita la più bella del mondo, oscurata e, per certi versi, snaturata dalla costante inclusione nel vocabolario di inglesismi, conoscendone e approfondendone aspetti sorprendenti e, anche, inediti per gli stessi nativi di lingua italiana risulta, pure, efficace operazione di rivalutazione culturale.

Ad organizzare i corsi, finora esclusiva della città di Salerno, è l’associazione culturale Eusa Aps, con sede legale a Casaluce (Caserta), ma con sede operativa, per il corso di preparazione all’esame Ditals, a Napoli, in via Milano 96, a 350 metri dalla stazione Centrale, quindi facilmente raggiungibile, anche, dai partecipanti provenienti da altre province. La frequenza dei corsi, tenuti da formatori specializzati, di ruolo nella scuola pubblica per la specifica classe di concorso A023, è, quindi, propedeutica per sostenere l’esame finale, che verrà svolto in sede. Il calendario prevede un primo round di cinque incontri (22 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 e 17 dicembre) e annesso tirocinio al termine dei quali si sarà in grado di affrontare la sessione d’esame desiderata.

L’associazione Eusa Aps propone, anche, convenienti offerte di prezzo ai frequentanti, chiaramente già laureati, trattandosi di titolo di studio postuniversitario, che potranno trovare tutte le informazioni al riguardo nel sito www.eusa.it, o sulla pagina facebook Ditals Napoli, oppure richiederle all’indirizzo mail ditalsnapoli@eusa.it.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico