Il miglior panettone decorato del mondo è “Made in Aversa”: trionfo di Marianna Brunaccini

di Redazione

Aversa (Caserta) – Con la sua creazione “La magia del Natale”, la cake designer Marianna Brunaccini di Aversa, titolare del negozio “Only Cakes” di via Guglielmo Sanfelice, si è aggiudicata il premio per il miglior “panettone decorato” al Campionato del Mondo del Panettone, ideato e organizzato dalla Fipgc – Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, tenutosi a Fiano Romano. – continua sotto –

In gara ben 66 pasticcieri italiani e internazionali, arrivati in finale a seguito di una selezione cui hanno partecipato 350 panettoni provenienti da tutto il mondo, finanche dal Giappone. Un evento che ha sancito la supremazia della Campania rispetto ad un prodotto, qual è il panettone, da sempre legato alla tradizione milanese.

Il vincitore assoluto, per il miglior “panettone classico”, è stato Raffaele Romano, di Solofra (Avellino), pasticcere già premiato in questi ultimi anni per i risultati raggiunti coi suoi grandi lievitati. A lui il merito di aver presentato un panettone classico che rispecchia rigorosamente tutti i canoni previsti dal disciplinare di produzione del panettone artigianale (comprese la famosa lievitazione naturale, il ricorso a burro di centrifuga e uova fresche, uvetta sultanina e scorza di agrumi candita) e che presenta profumo, sofficità, alveolatura, taglio ritenuti assolutamente perfetti. Luigi Fusco di Scafati (Salerno), invece, si è imposto nella categoria “panettone innovativo” col suo “Panettone delizia al limone” che, evidentemente, prende spunto dalla celebre specialità sorrentina per proporre un panettone al profumo di sud che presenta un cuore di pan di spagna imbevuto al limone.

“Il panettone è oramai da alcuni anni un must in tutte le pasticcerie d’Italia e quest’anno il livello qualitativo dei prodotti finalisti al Campionato mondiale era davvero altissimo”, spiega Matteo Cutolo, presidente Fipgc, che si dichiara “certo che la crescente capacità dei pasticceri di tutta Italia nella realizzazione dei panettoni porterà a un incremento delle vendite in queste festività, ed è un segnale di cui il settore dopo questi mesi di difficoltà ha estremamente bisogno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico