Trentola Ducenta, visita guidata gratuita nella chiesa di San Giorgio Martire

di Redazione

Trentola Ducenta (Caserta) – Un inedito percorso nella bellezza è previsto venerdì 2 settembre, alle ore 19.30, nella chiesa di San Giorgio Martire a Trentola Ducenta. La visita guidata gratuita costituisce la seconda tappa degli annunciati “Itinerari trentolesi e ducentesi” che vogliono riscoprire il patrimonio storico-artistico di chiese, palazzi e strade della città. – continua sotto –

Stavolta – dopo un primo appuntamento alla chiesa di San Michele Arcangelo – i visitatori potranno apprezzare la storia secolare della chiesa di San Giorgio Martire che si intreccia con la vita del “Casale di Ducenta” e con le vicende dei parroci, dei feudatari e degli abitanti che hanno contribuito alla costruzione dell’edificio religioso. Durante la visita potremo ammirare la pregiata pala d’altare di San Giorgio – opera del pittore Giovan Battista Graziano – ed monumento funebre al primo marchese di Ducenta, Ferdinando de Fulgore. L’incontro sarà anche occasione per ricostruire la devozione per San Giorgio, la sua storia e l’evoluzione iconografica attraverso i secoli.

La visita, che si inserisce nella settimana finale del cartellone estivo “Happy Summer 2022”, è stata organizzata nell’ambito degli eventi in onore di San Giorgio, patrono di Ducenta. Promuovono la manifestazione l’assessore alla Cultura di Trentola Ducenta, Vincenzo Sagliocco, il parroco di San Giorgio Martire don Giuseppe Marino – insieme con la comunità parrocchiale –, il Comitato festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire e la Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura della Diocesi di Aversa.

Per prenotare e ricevere maggiori informazioni sulla visita e sugli “Itinerari trentolesi e ducentesi” è possibile inviare una mail all’indirizzo: info@conpasuni.it.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico