Portico di Caserta, Consiglio concede cittadinanza onoraria al sindaco di Betlemme

di Redazione

A Portico di Caserta il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità assoluta la delibera di concessione della cittadinanza onoraria a tre illustri personalità internazionali. Accolta la proposta dell’avvocato Raffaele Crisileo che, in qualità di vicepresidente dell’Aglaia per la Sacralità della Vita, si era fatto promotore dell’iniziativa con una lettera scritta indirizzata al sindaco Giuseppe Oliviero e all’Assise. – continua sotto –   

Il primo ad essere insignito dell’onorificenza è il palestinese Hanna Hanania, neo sindaco di Betlemme, politico moderato, che si è distinto in meritorie attività di pace in Medio Oriente e nei territori dell’Autorità Nazionale Palestinese della Cisgiordania. Consigliere del presidente Abu Mazen, nella primavera scorsa ha vinto le elezioni municipali a Betlemme superando il notissimo avvocato della Custodia di Terra Santa, Antonio Salman, di cui è stato il vicesindaco nella consiliatura dei cinque anni precedenti. Hanania, 42 anni, è docente universitario di scienze finanziarie all’Accademia Araba ed è di fede cristiano-ortodossa.

La seconda cittadinanza onoraria è stata concessa al frate francescano di origini egiziane, Padre Ibrahim Faltas, vicario custodiale di Terra Santa in Gerusalemme, eletto nel Capitolo di qualche mese fa, notissimo mediatore di pace in Medio Oriente, conosciuto in tutto il modo per il suo carisma e per le sue opere assistenziali per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno al dialogo e alla solidarietà. Autore di numerosi interventi a carattere letterario e giornalistico. Teologo, filosofo e scrittore.

Cittadinanza onorario anche per il professor Francesco Corcione, luminare e maestro della chirurgia italiana, filantropo e cattolico, distintosi per meriti scientifici e per aver dato vita ad una nuova “era” della chirurgia genere utilizzando tecnologie di ultimissima generazione, salvando numerose vite umane. Di recente, con un’operazione chirurgica durata oltre nove ore, è riuscito a ricostruire gran parte degli organi interni, tra cui addome, stomaco, esofago e pancreas, a una giovane mamma sammaritana di 29 anni che, grazie al suo intervento, ha avuto salva la vita ed ora è a casa dai suoi tre bimbi di tenera età. – continua sotto –   

La cerimonia del conferimento ufficiale delle tre cittadinanze onorarie avverrà a strettissimo giro (a metà settembre) a Portico di Caserta che si prepara ad accogliere e a ospitare in forma ufficiale le tre personalità. Nei prossimi giorni verrà reso pubblico il programma della manifestazione.

Nella foto, da sin. Padre Ibrahim Faltas, Hanna Hanania, Francesco Corcione e Raffaele Crisileo

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico