Orta di Atella, mensa scolastica: “Democratici & Riformisti” interrogano Gaudino

di Redazione

Orta di Atella – Il gruppo consiliare dei “Democratici & Riformisti”, che nei giorni scorsi ha preso le distanze dalla maggioranza Gaudino, dichiarandosi indipendente, ha presentato un’interrogazione al sindaco sulla situazione attuale del servizio di refezione scolastica. – continua sotto –

Preoccupati del fatto che non si hanno, almeno per il momento, notizie di procedure di gara in corso per l’affidamento del servizio, i consiglieri del gruppo D&R hanno deciso di sollecitare l’amministrazione su tale questione, per evitare i ritardi registrati nel passato e che hanno comportato non pochi disagi e conseguenze per le famiglie dei giovanissimi alunni. “Per noi – spiegano – la refezione scolastica, soprattutto per i più piccoli, rappresenta un’occasione importante di educazione alimentare e di socializzazione. La ristorazione collettiva, infatti, non ha solo la funzione di nutrizione, ma anche quella di educare ed istruire. Diventa un momento dove, oltre a consumarsi un pasto, si consuma un rito”.

Il gruppo ha, pertanto, chiesto come si intenderà ovviare al servizio e quali saranno le azioni e procedure in atto volte alla risoluzione dei problemi connessi all’avvio del servizio. “Ad onor del vero, – scrivono nell’interrogazione – ci saremmo aspettati, da questa amministrazione, che venissero messe in atto, in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico, tutte le procedure per l’espletamento di una gara d’appalto europea che affidasse il servizio per un certo numero di anni. Tanto per evitare i classici e ‘reiterati’ affidamenti diretti, garantendo, nel contempo, affidabilità, stabilità ed efficienza per un servizio assai importante per i nostri bambini. Anche questo rientra in quello c he noi definiamo visione politica ed amministrativa, fatta di programmazione e prospettiva. Non è, però, la critica che ci interessa ma che si parta al più presto e nei migliori dei modi possibili”.

Nell’interrogazione è stato, poi, chiesto quali iniziative l’amministrazione intende mettere in atto per andare incontro alle famiglie che versano in situazioni di particolare disagio e che non riuscirebbero a far fronte agli aumenti deliberati e quali iniziative affinché al più presto il servizio possa funzionare a regime ed in maniera concertata con le scuole, Asl e le aziende. “Anche a questi ultimi due aspetti teniamo particolarmente. Il motto ‘Nessuno dev’essere lasciato indietro’ – sottolineano i firmatari del documento – va tradotto nella pratica”. Nel contempo, – propongono i consiglieri D&R – favorendo i principi di collegialità, condivisione ed inclusione, potrebbe essere istituito un tavolo tecnico tra sindaco, assessore, rappresentanti dei genitori e dirigenti scolastici per ‘accompagnare’, magari anticipando le fisiologiche discrepanze, l’avvio del servizio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico