Gas, il piano di emergenza per l’inverno. Confindustria chiede tetto al prezzo

di Redazione

La Russia potrebbe decidere di vietare totalmente le forniture di gas all’Europa, ma c’è anche il rischio che i prezzi delle materie prime salgano ulteriormente. Davanti a questo scenario, l’Europa sta già preparando un piano in vista dell’inverno. La soluzione: far ridurre i consumi di famiglie e imprese con l’obiettivo di abbassare la domanda di metano, portando quindi il mercato a un calo del costo del gas. – continua sotto –

Già a luglio il governo francese ha approvato un piano per la riduzione dei consumi e in Germania, il ministro dell’Economia Robert Habeck ha annunciato un taglio del 15-20% ai consumi di gas della popolazione. Per Habeck si tratta di una strada necessaria perché in caso di stop alle forniture di gas da parte della Russia, le riserve tedesche negli stoccaggi potrebbero garantire il fabbisogno del Paese solo per due mesi e mezzo.

In Italia, Confindustria chiede al Governo di preservare le imprese, in particolare quelle energivore, abbassando la temperatura delle abitazioni private. Con una riduzione fino a 3°C, si otterrebbe un risparmio di circa 30 milioni di metri cubi al giorno, quasi il 50% del consumo medio giornaliero di tutto il settore industriale. In linea con le richieste di Confindustria sembra essere anche il piano che in primavera aveva già predisposto il governo Draghi. Le misure prevedono tre livelli di emergenza, a seconda dell’aggravarsi della situazione. Tra quelle già scattate c’è la riduzione della temperatura negli uffici pubblici che non potrà essere superiore a 19°C in inverno e inferiore ai 27°C in estate.

Prevedendo lo scenario più grave che porterebbe all’applicazione delle misure del terzo livello d’emergenza, i tagli sarebbero invece più drastici. Nelle case private le temperature dovranno essere ridotte di 2°C e verrebbe limitato anche l’orario d’accensione. Ai Comuni potrebbe essere chiesto di ridurre l’illuminazione pubblica nelle strade e sui monumenti fino al 40% dei consumi totali. Gli uffici pubblici potrebbero chiudere in anticipo e anche ai negozi potrebbe essere chiesto di serrare le porte entro le 19. I locali, invece, non dovrebbero restare aperti oltre le 23. Le industrie che fanno più uso di energia, invece, potrebbero subire un’interruzione della fornitura per un periodo limitato di tempo. Soluzione che, però, Confindustria preferirebbe non venisse applicata.

Bonomi (Confindustria): “Tetto a prezzo gas” – Sulla questione energetica, come Confindustria “chiediamo di affrontare seriamente e immediatamente la predisposizione di un eventuale piano di razionamento. Dal primo ottobre inizia l’anno termico e le imprese non sanno ancora come dovranno affrontarlo”. Lo ha detto il presidente Carlo Bonomi al Tg5. “Chiediamo un tetto al prezzo del gas e se non viene fatto in Europa, dobbiamo farlo a livello nazionale, lo stiamo chiedendo da mesi”, la proposta degli industriali. Da mesi, prosegue Bonomi, “stiamo chiedendo la sospensione dei certificati Ets, cioè l’acquisto di certificati verdi perché è una follia pagare questi prezzi oggi”. Inoltre, aggiunge il presidente di Confindustria, “chiediamo di avere una quota nazionale di produzione da fonti rinnovabili a costo amministrato riservato all’industria manifatturiera, come fanno altri paesi in Europa e intervenire sul costo della bolletta anche utilizzando risorse comunitarie”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico