Aversa, “sfida” tra Cimarosa e Paisiello nella chiesa della SS. Trinità

di Redazione

Aversa (Caserta) – “Cimarosa vs. Paisiello”, questo è il tema della serata musicale che si terrà lunedì 25 luglio, nella chiesa della SS. Trinità, parrocchia di Sant’Audeno, dalle ore 20, ad ingresso libero, nell’ambito delle serate del Summer Concert, promosso dall’associazione Iervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal maestro Antonino Cascio, e organizzate sul territorio aversano, dal promoter culturale e direttore artistico Giuseppe Lettieri. – continua sotto –

“Avevo promesso un luglio ricco di appuntamenti musicali e non solo – dice Giuseppe Lettieri, promoter dell’iniziativa – e così è stato. Oltre alle serate del Cimarosa Summer Art, abbiamo ospitato, sempre grazie anche alla benevolenza del direttore d’orchestra Antonino Cascio, il New Piano Festival presso il chiostro di san Francesco grazie anche all’associazione Amici di San Francesco, ed è stato un successo, con oltre trecento presenze nelle tre serate. Ora si cambia location, e ci spostiamo, e per questo ringrazio anche il parroco don Michele Salato, lunedì sera nella chiesa della SS. Trinità che ricordiamolo ospita anche l’atto di battesimo di Cimarosa (e anche quello di Jommelli), il documento che attesta la natalità aversana del grande compositore. Qui con la Wind Young Ensemble, ascolteremo esecuzioni di musiche di Cimarosa e Paisiello. I due protagonisti assoluti della musica del secondo Settecento, italiano, ed europeo. Ma racconteremo anche del rapporto che c’era tra il compositore aversano e il tarantino, la loro rivalità, e gli epiloghi di una vicenda, quella della Repubblica Partenopea, dove l’influenza di Paisiello pesò non poco per l’esilio del nostro Cimarosa”.

Un’occasione per il pubblico di conoscere aneddoti e musica di questi due geni del Settecento, a pochi metri dalla casa dove nacque appunto Cimarosa.

“Ovviamente – sottolinea Lettieri – li mettiamo contro per scherzo perché sono due grandissimi musicisti ed entrambi hanno lasciato una impronta molto importante nella storia della Musica”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico