Trentola Ducenta/Villa di Briano, incontri di lettura per i baby allievi con Grazia Gotti

di Redazione

Trentola Ducenta/Villa di Briano (Caserta) – “Le storie non sono una fuga dalla realtà, ma un veicolo che ci conduce nella nostra ricerca della realtà. È il nostro massimo sforzo per dare un significato all’anarchia dell’esistenza.” (R. McKee). Con questa riflessione-guida, le maestre di Scuola dell’infanzia del Circolo Didattico di Trentola Ducenta, diretto dal professor Paolo Graziano, e dell’Istituto Comprensivo “sac. R. Calderisi” di Villa di Briano, diretto dalla professoressa Emelde Melucci, animano il programma delle giornate dedicate alla promozione della lettura sin dalla prima infanzia, che si terranno venerdì 10 giugno, alla fattoria sociale “Fuori di Zucca” di Aversa, e sabato 11 giugno, al Santuario Madonna di Briano. – continua sotto –

La due-giorni, intitolata “Quante storie in questa scuola!” (giunta alla seconda edizione; la prima aveva portato in Terra di Lavoro il poeta e autore Bruno Tognolini), ospiterà quest’anno una personalità come Grazia Gotti (nella foto – Accademia Drosselmeier di Bologna, fondatrice della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, presidente del Comitato per il centenario di Rodari), che guiderà i bambini a una riflessione sul tema del conflitto, a partire dagli albi illustrati di Elzbieta, la grande scrittrice e illustratrice franco-polacca, che rappresenta la guerra come un mostro da non svegliare. La Gotti approfondirà poi, con docenti ed educatori, i percorsi per passare gradualmente dall’apprendimento della lingua con l’alfabetiere alla comprensione di racconti ampi e complessi.

Ci saranno anche esperienze formative e laboratoriali come quelle proposte da “Atelier Art@book” di Pescara (con Antonella Ranieri), che svilupperà la costruzione del libro con materiali naturali e di risulta; “La casa dei conigli” (con G. Pignataro e T. Squillace) che insegna tecniche artigianali per la costruzione di cartoni animati a partire dalle storie, “Storie a manovella” (con R. Pelliccia e R. Lavagna) che condurrà i bambini nella creazione di una storia a partire dall’osservazione della natura domesticata.

Nell’occasione, i Comuni di Trentola Ducenta e Villa di Briano condividono con le scuole un “Patto educativo territoriale” per la promozione della lettura, che si inaugura con la donazione di un albo illustrato a tutti i nuovi nati del 2021, alla presenza dei sindaci Michele Apicella e Luigi Della Corte. E poi tanti laboratori per bambini (la mattina) e spunti formativi per docenti ed educatori (il pomeriggio), aperti a tutti gli interessati. “Leggiamo insieme, leggiamo per il futuro!”, è il motto dell’iniziativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico