Biodigestore a Gricignano, Tar dichiara “estinto” il ricorso di Ambyenta

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Dichiarato “estinto” dal Tar Campania il ricorso di “Ambyenta Campania” contro il diniego, stabilito in conferenza di servizi, di realizzazione dell’impianto di biometano da Forsu, il cosiddetto “biodigestore”, nella zona industriale Asi “Aversa Nord”, sul territorio di Gricignano. – continua sotto –

Nella tarda mattinata di oggi (1 giugno, nda.), i giudici amministrativi hanno accolto entrambe le eccezioni presentate dall’avvocato Fabrizio Perla, per conto dei comuni di Gricignano e Carinaro, di inammissibilità del ricorso e incompetenza della sezione, cosa che ha impedito la sospensiva degli atti relativi alla conferenza di servizi e, per ora, anche la fissazione dell’eventuale giudizio di merito, per il quale sono stati rimessi gli atti al presidente del Tar. Pertanto, allo stato, il giudizio è estinto.

La società piemontese, controllata da “Sersys Ambiente”, si è rivolta al tribunale amministrativo allo scopo di ricevere l’assegnazione del suolo su cui realizzare l’impianto. Suolo per il quale la Ambyenta aveva ottenuto la disponibilità, tramite un compromesso stipulato con i proprietari (la immobiliare “Grecini”), ma non l’assegnazione da parte dell’Asi Caserta in virtù di un impatto “sociale” che, a parere del consorzio, il biodigestore avrebbe avuto su tutto l’agglomerato industriale. Un diniego che ha di fatto determinato la chiusura della conferenza di servizi con la mancata concessione, da parte della Regione Campania, del Paur (Provvedimento autorizzatorio unico ambientale).

Ma il tentativo di dichiarare nullo l’intero rapporto finale della Regione Campania, e quindi tornare in gioco per l’assegnazione del parere ambientale, è al momento fallito. E forse, considerando che non è certa la discussione del merito, lo è definitivamente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico