Viaggio in Colombia, il Museo dell’Oro di Bogotá

di Antonio Arduino

Per chi fa turismo culturale a Bogotá non può mancare una visita al Museo dell’Oro. Fondato nel 1939 dal Banco della Repubblica, la banca centrale colombiana, al fine di proteggere il patrimonio archeologico nazionale, il museo, che si trova al centro della zona coloniale denominata “la Candelaria”, offre ai visitatori la possibilità di vedere la più grande collezione al mondo di manufatti d’oro di epoca pre-colombiana.

Non solo, perché tra le sale espositive ce ne sono alcune in cui sono presenti opere in pietra, legno, metallo e tessili di alto valore archeologico, testimonianti la vita delle diverse popolazioni che abitavano l’attuale Colombia prima dell’arrivo degli europei.

Dieci le sale espositive tutte sfavillanti per i pezzi d’oro di varia forma e grandezza, ben custoditi e protetti dato anche l’altissimo valore economico che rappresentano. Descriverle è praticamente impossibile. Per rendersi conto dell’importanza e dell’unicità del Museo dell’oro è necessario visitarlo. Ve ne proponiamo uno scorcio. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico