Salerno, falsi crediti d’imposta: sequestri per 940mila euro a società di logistica

di Redazione

I finanzieri del comando provinciale di Salerno hanno eseguito un decreto di
sequestro preventivo di oltre 940mila euro nei confronti di una società del settore logistico e del suo legale rappresentante. – continua sotto –

Il provvedimento cautelare scaturisce al termine di un’attività ispettiva avviata dal Nucleo di polizia economico-finanziaria salernitano sulla base di un’analisi di rischio del Nucleo Speciale Entrate della Guardia di Finanza di Roma, relativa ai contribuenti che hanno utilizzato in compensazione crediti d’imposta riconosciuti a fronte dello svolgimento di “attività di ricerca e sviluppo”. Si tratta, in sostanza, di una previsione normativa concepita allo scopo di stimolare l’innovazione e la competitività d’impresa mediante la ricerca interna (“intra-muros”), ovvero avvalendosi di soggetti esterni (“extra-muros”).

Alla luce delle risultanze emerse dagli approfondimenti, l’amministratore della
società, residente nell’Agro nocerino-sarnese, avrebbe indebitamente utilizzato crediti in realtà inesistenti, riconducibili ad un’attività del tutto priva dei caratteri di novità, creatività, sistematicità, trasferibilità e riproducibilità previsti dalla disciplina di settore. Tra l’altro, nel corso degli accertamenti, i militari hanno appurato che le relazioni illustrative in cui erano compendiate le ricerche svolte dall’azienda presentavano contenuti tutt’affatto innovativi, essendo state mutuate da altri studi, analisi di settore o articoli divulgativi.

In virtù di tali evidenze investigative, le Fiamme Gialle hanno cosi provveduto al sequestro di liquidita finanziarie per oltre 940mila euro, rinvenuti su un conto corrente della società, raggiungendo la piena concorrenza dell’importo fissato dal giudice.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico