Abilitazione insegnamento conseguita all’Estero, Tar Lazio: “Competenza è del Miur”

di Redazione

Ancora una pronuncia favorevole ottenuta dall’avvocato amministrativista Pasquale Marotta sul tema delle abilitazioni all’insegnamento conseguite all’estero. Recentemente, infatti, la sezione Quarta bis del Tar Lazio – Roma ha accolto la tesi dell’avvocato Pasquale Marotta, operando un rilevante mutamento rispetto al precedente orientamento espresso dallo stesso Tar Lazio. – continua sotto – 

Ed infatti, con l’ordinanza cautelare numero 3011/2022, pubblicata il 12 maggio 2022, il Collegio ha posto fine alla querelle sulla competenza tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca in relazione al “riconoscimento dei titoli di studio e delle certificazioni in ambito europeo e internazionale”, sorta in seguito dalla divisione del Miur avvenuta con il decreto legge 1/2020.

Dunque, il Tar Lazio ha chiarito definitivamente che la competenza sul riconoscimento dell’abilitazione conseguita all’estero è del Ministero dell’Istruzione e non del Ministero dell’Università e della Ricerca, nonostante la posizione negativa assunta da tempo dall’Amministrazione sul punto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico