Marcianise, coltivazione quinoa: al via il progetto sperimentale comunale

di Redazione

Marcianise (Caserta) – E’ partito il progetto sperimentale per la coltivazione della Quinoa sui terreni di proprietà del Comune di Marcianise. – continua sotto –  

Sono stati seminati circa 8000 metri quadri di terreno in località Carbone, dopo essere stati lavorati e analizzati nei giorni precedenti, dall’imprenditore agricolo Michele Tartaro, che si è reso disponibile a titolo gratuito a collaborare con l’Ente.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi è di valorizzare la vocazione agricola del territorio migliorando la competitività del settore attraverso l’introduzione di innovazione di prodotto e di processo.

Con una delibera di giunta il Comune ha sottoscritto una convenzione con la Coldiretti che consentirà all’Ente di aprire un fascicolo aziendale come una vera impresa agricola e di ricevere gratuitamente servizi, avvalendosi di professionisti e tecnici del settore. – continua sotto –  

‘E’ una piccola rivoluzione – ha affermato l’assessore all’Agricoltura, Giuseppe Golino – che parte dalla consapevolezza di avere un enorme patrimonio, una storia e una vocazione naturale da valorizzare per portare ricchezza sul territorio. La nostra idea è di costruire un modello in cui ognuno, Comune, agricoltori, Università e organizzazioni di categoria, faccia la propria parte, dando un contributo significativo alla crescita di un settore con enormi potenzialità. Marcianise, città di industrie e di commercio, può diventare un’eccellenza anche nell’agricoltura che vuol dire ricerca, lavoro, innovazione e soprattutto uno strumento per l’uomo per riconciliarsi con l’Ambiente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico