Frignano – Finanziamenti scuola elementare. Maggioranza: “Non siamo stati esclusi dal bando”

di Nicola Rosselli

Frignano (Caserta) – Il plesso della scuola elementare sarà abbattuto e ricostruito grazie ad un finanziamento di 7 milioni di euro? «Non sappiamo ancora se avremo questa somma. L’iter è ancora in corso, ma non siamo stati esclusi così come ha affermato dall’opposizione il consigliere Aldo Simonelli che ha semplicemente confuso due diversi bandi», fanno sapere dall’amministrazione guidata dal sindaco Lucio Santarpia. – continua sotto –

Un botta e risposta tra maggioranza e minoranza che nasce dalle dichiarazioni social di Simonelli che ha smentito l’amministrazione Santarpia affermando che il finanziamento in questione non era stato concesso: «Purtroppo, il sipario è calato: di questi milioni potremmo non vederne neppure mezzo. Il ministero dell’istruzione ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati, tra cui sarebbe dovuto comparire anche quello del nostro Comune, ma Frignano non era presente. Non solo il progetto non è stato finanziato, il che può succedere, purché non si parli di ufficialità, ma non è presente nemmeno tra quelli non finanziati. Praticamente, la candidatura ai fondi presentata dall’assessora Maisto (delega all’Edilizia scolastica) e del vicesindaco Seguino (delega ai Lavori Pubblici) non si comprende per quale motivo non sia presente in graduatoria. Sono davvero sconcertato. Come frignanese mi sento preso in giro da questo modo di operare».

«Ad essere sconcertati – affermano dalla maggioranza – siamo noi. Accecato dalla voglia di raccogliere i like, Simonelli non legge con attenzione i documenti che utilizza per tentare di gettare fango su questa amministrazione. Offende la nostra sensibilità e quella della comunità frignanese».

Subito dopo, gli esponenti della maggioranza evidenziano come Simonelli abbia confuso «un elenco di opere finanziate, relative ad un bando con scadenza 8 febbraio scorso, confondendolo con il bando che prevede il Fondo Progettazioni per il piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica, che fa riferimento alla delibera di Giunta del 9 marzo al quale questa amministrazione ha aderito ed il cui iter non si è ancora concluso. Si rende conto che con una delibera di giunta pubblicata in data 19 marzo 2022 non si può partecipare ad un bando che scadeva un mese e mezzo prima ossia l’8 febbraio 2022?». – continua sotto –

«La nostra comunità – concludono dall’amministrazione guidata dal sindaco Santarpia – non merita questa propaganda, basata su false e ingiuriose notizie, legate a manie di protagonismo. In ultimo, vorremmo anche spiegare al consigliere Simonelli che aderire ad un bando per un finanziamento pubblico non significa per forza essere finanziati, anche se ci auguriamo che ciò avvenga».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico