Aversa, al Liceo “Cirillo” il premio giornalistico studentesco alla memoria di Maria Elvira Virgilio

di Carlo Achille Caiazzo

Aversa (Caserta) – Dopo due anni di forzata interruzione a causa dell’emergenza sanitaria l’illustre Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa ha nuovamente promosso le proprie competizioni culturali di straordinaria valenza educativa, che da anni valorizzano le eccellenze dell’agro aversano e dell’intera provincia, soprattutto in ambito umanistico. – continua sotto –

Come già il Certamen Ciceronianum “Prof. G. Pompella” dello scorso mese di aprile, è stato bandito il premio giornalistico studentesco “Maria Elvira Virgilio”, giunto oramai alla sua terza edizione e dedicato alla memoria della giovanissima allieva del “Cirillo” prematuramente scomparsa nel 2016, la quale aveva manifestato il forte desiderio di affermarsi professionalmente nel mondo del giornalismo.

Il concorso, tenacemente voluto anche dal dirigente scolastico Luigi Izzo e patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale della Campania e dall’Ordine dei Giornalisti campano, si è svolto giovedì 5 maggio nell’istituto aversano in due diverse tornate. Nel corso della mattinata, dalle ore 9 alle 12, si sono cimentati gli studenti interni, una ventina circa tra i ragazzi più interessati delle classi seconde di tutti e due gli indirizzi e delle classi prime del Liceo Classico della Comunicazione; nel primo pomeriggio poi è stata la volta dei “giornalisti in erba” provenienti da alcuni istituti secondari di primo e secondo grado di Aversa, di Caserta e dei comuni limitrofi.

La gara ha rappresentato la degna conclusione di un corso di preparazione pomeridiano organizzato dal Liceo e tenuto dalle professoresse D’Auria, Della Corte e Vaccaro per i ragazzi delle superiori, Simonelli per quelli delle medie, e in entrambi i casi con il supporto, quale esperto esterno, del giornalista professionista Claudio Coluzzi, penna del quotidiano napoletano “Il Mattino”. Alla correzione degli articoli prodotti dagli studenti concorrenti ha fatto seguito, nella mattina di sabato 7, la premiazione, anch’essa tenutasi nella cornice dell’Aula Magna “Santulli”, che da decenni è testimone dei prestigiosi eventi promossi dal più antico Liceo di Aversa. – continua sotto –

A introdurre la manifestazione conclusiva è stato il preside Luigi Izzo, che, dopo aver rammentato le prime fasi di ideazione dell’agone, ha sentitamente ringraziato la famiglia Virgilio, che ha interamente finanziato il concorso, ma anche i docenti impegnati nella preparazione dei discenti e nella correzione degli elaborati. Ai ringraziamenti si è unito anche Anacleto Colombiano, sindaco di San Marcellino (paese di origine di Maria Elvira), la cui amministrazione comunale insieme a quella della città normanna ha patrocinato la competizione.

Dopo gli interventi del dottor Coluzzi e dell’ingegner Fulvio Romano, presidente del Consiglio d’Istituto, che hanno voluto sottolineare l’importanza e l’alta finalità formativa del premio “Virgilio”, la professoressa Sabrina Romano ha annunciato i nomi degli studenti vincitori: degli interni Maria Francesca Marino (II A) ha ottenuto il primo premio, mentre Sara Pirani (II I) e Roberto Di Foggia (I E) si sono classificati rispettivamente seconda e terzo; inoltre, una menzione d’onore è stata conferita a Giuseppe Palmieri (II E), che ha voluto dedicare il riconoscimento ottenuto alla propria docente di Italiano e linguaggi multimediali, la professoressa Rosa Della Volpe, recentemente venuta a mancare.

Dei concorrenti esterni degli istituti superiori è stato premiato con il secondo posto Christian Mancini del Liceo Classico “Manzoni” di Caserta; invece, i ragazzi delle scuole di primo grado premiati sono stati, in ordine a partire dal primo posto, Vittoria Vitagliano (“Pascoli” di Aversa), Antonio Atronne (“Cimarosa” di Aversa) e Claudia Piccolo (Istituto comprensivo di Casapesenna), mentre la menzione d’onore è stata assegnata a Chiara Palumbo dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta. – continua sotto –

Dopo la premiazione ha preso la parola la vicepreside professoressa Loredana D’Auria, che ha voluto comunicare alla platea che i genitori della giovane Virgilio, su invito del Liceo “Cirillo”, hanno voluto donare alla studentessa della I B, giunta nei mesi scorsi dall’Ucraina a causa del sanguinoso conflitto in atto, un corso di alfabetizzazione di lingua italiana che possa facilitarne l’integrazione e prepararla ad affrontare con successo nei prossimi anni il corso di studi classici intrapreso.

Infine, la professoressa Romano, ringraziando ancora una volta la famiglia Virgilio e complimentandosi con tutti i vincitori, ha congedato i presenti, dando appuntamento alla quarta edizione nel 2023 con l’auspicio che il premio possa rappresentare a lungo per le nuove generazioni i valori di cultura e di civiltà di cui il Liceo Cirillo è storico promotore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico