Frank Gambale in concerto ad Aversa per i 40 anni del Jazz Club Lennie Tristano

di Redazione

C’è grande attesa per l’inizio delle celebrazioni del quarantesimo anno di attività del Jazz Club Lennie Tristano di Aversa, una delle associazioni più longeve della scena jazzistica europea, che regala ai suoi spettatori “Lennie Tristano 40”, una grande rassegna con star della musica jazz internazionale, partendo con il quartetto “All Stars” di Frank Gambale. – continua sotto –

Il prossimo 17 aprile il chitarrista australiano, che ha militato nella formidabile Elektric Band di Chick Corea, aprirà ufficialmente i festeggiamenti, regalando in esclusiva al pubblico della Campania un concerto all’insegna della migliore fusion che promette di stupire già a partire dalla sua formazione, unione di  virtuosi provenienti da diverse parti del mondo: sul palcoscenico ci saranno, infatti, il pianista mauritano Jerry Léonide, il bassista francese Hadrién Feraud e il batterista Gergo Borlai, ungherese naturalizzato spagnolo, grandissime stelle del jazz moderno. L’appuntamento è alle 21.30 all’Art Gallery Civico 103 di Aversa, in piazzetta Lucarelli, nel cuore del “Seggio”.

Secondo appuntamento della stagione, patrocinata dalla Città di Aversa, il 10 Maggio con Bobby Watson meets Elio Coppola Trio. Il grande sassofonista, già ospite del Club aversano negli anni ’90 alla guida dei 29th Street Saxophone Quartet, torna con una bellissima formazione che include l’organo di Antonio Caps. Di seguito, sarà il pianismo tra il romantico e lo sperimentale del trio di Greg Burk a catturare gli ospiti del Lennie Tristano con il suo concerto del 21 Maggio. Infine, a chiudere la prima tranche di concerti dedicati ai 40 anni del Club normanno, il quartetto di Antonio Onorato, che l’11 giugno presenterà il suo nuovo album, Newpolitan Quartet.

Non poteva mancare in un anno così importante l’attenzione alla Giornata Internazionale del Jazz, appuntamento che vede in tutto il mondo un grande fiorire di eventi dedicati alla musica afroamericana. Il Lennie Tristano lo festeggerà il 29 Aprile offrendo al pubblico uno special event con una serata dedicata a Charles Mingus condotta dal giornalista e critico musicale Francesco Varriale. Coinvolti anche gli alunni del Liceo Musicale “Cirillo”, che ospiteranno gli esperti del Lennie Tristano per una lezione sulle origini del jazz. – continua sotto – 

I concerti e gli eventi, tutti in esclusiva per la Campania, ad eccezione dell’ultimo, si svolgeranno all’ Art Gallery Civico 103 guidata da Antonio Iazzetta, spazio artistico che negli ultimi mesi ha ospitato diversi eventi dedicati al jazz, tra cui le splendide serate con Joe Barbieri, Max Ionata ed Enrico Pieranunzi. Nel prezzo del biglietto, acquistabile presso il music store Fantasy Music, è inclusa la prima consumazione.

  • Prevendita:
  • FANTASY MUSIC – Aversa – via V. Di Iasi – tel. 081 8901839
  • info@fantasymusic.it
  • Info:
  • Art Gallery CIVICO 103 – tel. 339 3637267- iazzettantonio64@libero.it
  • JAZZ CLUB LENNIE TRISTANO – tel. 339 3467387
  • jazzclublennietristanoaversa@gmail.com
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico