Aversa – Rigenerazione urbana, progetti esecutivi per 5 milioni di euro. Golia: “Altro che libro dei sogni!”

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Al via la progettazione esecutiva per cinque progetti per 5 milioni di euro con lavori che, promessa del vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Marco Villano, dovrebbero terminare prima dell’estate. – continua sotto –

Il numero due dell’esecutivo guidato dal sindaco Alfonso Golia sottolinea anche che vi sono già i finanziamenti e si è provveduto ad assegnare già la progettazione esecutiva che dovrà essere consegnata all’Ente entro venti giorni. Per cui, immediatamente dopo, si potrà far partire le relative gare per l’esecuzione dei lavori.

Nello specifico si tratterà di dare concretezza ai primi cinque di nove progetti già finanziati: mobilità sostenibile, rifunzionalizzazione e forestazione di viale Europa con pista ciclabile, arredo urbano e riqualificazione di un’area standard; mobilità sostenibile, rifunzionalizzazione e forestazione di via Santa Lucia, via Michele de Chiara, via Costantinopoli e via Raffaello Sanzio;  miglioramento del decoro urbano e ambientale del parco San Lorenzo dove insistono gli alloggi comunali; parco urbano e parcheggio interrato in via Santa Lucia su aree standard (forza interscambio, piste ciclabili); parco urbano e strade adiacenti in via della Repubblica in parte dell’area utilizzata in passato per ospitare la fiera settimanale con biolago. Progetti che cambieranno il volto della città, di Aversa con un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro, di cui la metà per questi cinque oramai avviati.

Un’attività che Villano commenta con cautela: «Progetti per 10 milioni di euro con soli due dipendenti comunali in così breve tempo. Ora abbiamo un cronoprogramma che vorremmo rispettare. Fare in modo di iniziare i lavori entro luglio e finirli a settembre (lavorando su tre turni, anche notturno) in concomitanza con l’inizio delle lezioni in maniera di creare quanto meno disagio possibile. Un progetto ambizioso, ma mi impegnerò per cercare di portarlo a termine».  – continua sotto –

A finanziare i progetti il Ministero dell’Interno che, il 30 dicembre scorso, ha individuato i comuni beneficiari dei contributi da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana «con l’obiettivo di ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale». In particolare, per gli anni 2021-2026 i contributi, confluiti nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ammontano complessivamente a euro 3,4 miliardi di euro.  «La programmazione di questi anni – ha dichiarato ancora il primo cittadino aversano – prende forma, la rigenerazione urbana come priorità assoluta. L’avevamo detto e lo stiamo facendo».

«È importante riporre attenzione ad ogni area della nostra città, alla periferia quanto al centro storico. Nonostante molte difficoltà, siamo riusciti a mettere in moto una città ferma, a partire dalle strade e dalle aree pubbliche, consapevoli dell’importanza della viabilità ma soprattutto della creazione di aree di aggregazione», ha ripreso Villano, per poi concludere: «Allo stesso tempo, si aggiungono una serie d’interventi nel piano triennale per il 2022 che per il 2023, che rappresentano risposte concrete a tanti temi politici. Il cambiamento della città inizia da qui, dalla riqualificazione della viabilità e degli spazi pubblici».

Golia non si risparmia una frecciata ai suoi detrattori: «Molti in questi mesi ci avevano tacciato di scrivere un “libro di sogni”. Il lavoro e la visione ambiziosa di realizzare una città vivibile non è un sogno irrealizzabile quando c’è chi ci crede».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico