Risparmio energetico, al Terzo Circolo di Aversa e alla “Basile” di Parete distribuzione di lampadine a led

di Redazione

Aversa (Caserta) – Con l’allentamento dei contagi nelle scuole riprende l’attività della libreria “Il Dono”, all’interno della “Mappa della Solidarietà”, negli istituti dell’agro aversano. A Natale era stata lanciata in maniera sperimentale nel Terzo Circolo Didattico di Aversa una campagna antispreco che si basava sui consigli dei bambini agli adulti per ridurre gli sprechi in famiglia. Ci sono stati incontri molto interessanti con i docenti e le famiglie dei tre plessi del Terzo Circolo, coordinati dalla dirigente Anna Lisa Marinelli, e quelli dell’istituto “Basile” di Parete, coordinati dalla dirigente Virginia Di Guida. – continua sotto –

Si è quindi arrivati alla sottoscrizione di un patto fra bambini scuole ed adulti che si impegnano a rispettare un decalogo di buone pratiche anti spreco. Gli allievi hanno prodotto centinaia di disegni che accompagneranno questa iniziativa e saranno prossimamente pubblicati e distribuiti con il patrocinio morale dei Comuni di Aversa e di Parete e della Provincia di Caserta. Hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, finora, l’istituto comprensivo statale “Basile – Don Milani” di Parete, nell’ambito del progetto “Parete Green 2022-2024”, con la dirigente Virginia Di Guida, e la paritaria scuola primaria “Vivaio dello Spirito Santo” di Parete con la dirigente Maria Alessandrina Bonassisa.

L’attivismo degli allievi proseguirà venerdì 11 con l’adesione al programma nazionale “M’illumino di meno”, promosso dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio 2, nei plessi di Parete e mercoledì 16 nei plessi del Terzo Circolo di Aversa per una distribuzione straordinaria di lampadine a led ai bambini, i quali le riceveranno in dono in cambio di lampadine tradizionali a incandescenza delle loro case, con una originale forma di “baratto a perdere”. “Sarà un invito simbolico, – spiegano i promotori dell’evento – a molto significativo con i tempi che corrono, a ridurre i consumi di energia elettrica. E’ il nostro modo di praticare la solidarietà verso quelle famiglie che sempre più numerose nel nostro territorio ricevono bollette sempre più care e fanno fatica ad arrivare a fine mese. Educare al risparmio e a uno stile di vita più sobrio può essere sicuramente più utile di un aiuto episodico. In queste giornate, inoltre, pubblicizzeremo i consigli antispreco dei bambini, spesso molto più saggi degli adulti e quelli recentemente prodotti dall’Enea”.

Intanto, la crisi della guerra in Ucraina obbliga a fare i conti con un modello di sviluppo che ha raggiunto ormai il capolinea. Da anni l’iniziativa del “M’illumino di meno” sensibilizza i giovani e le famiglie a un consumo critico dell’energia. Esso, però, deve coincidere con il cambiamento degli stili di vita che ci hanno portato alla crisi attuale. L’obiettivo alternativo è uno stile di vita sostenibile, non consumistico e rispettoso dell’ambiente. Intendiamo proseguire, al di là di queste prime date, gli incontri nelle scuole a partire dalle primarie su queste tematiche”, spiegano ancora i promotori dell’iniziativa, “allargandoli anche ad altre scuole insieme all’altra nostra iniziativa di distribuzione agli studenti di prima media di famiglie fragili di dizionari di Italiano e di inglese. Tutto questo in direzione con quanto da noi proposto sull’antispreco all’assessorato alle Politiche sociali di Aversa per le iniziative previste dal Piano sociale di Zona dell’Ambito”. – continua sotto –

Partecipano all’iniziativa e la sostengono il professor Fortunato Allegro, fondatore della libreria “Il Dono”, e l’ingegner Ortensio Falco con tutti i partner: Libreria il Dono, associazione “La Voce” di Parete, Accademia Internazionale Mauriziana Ispettorato Campania, Fenimprese Caserta, Guardie Ambientali Comunali di Parete, Centro Studi Normanni, Mappa della Solidarietà, Sporting Hub Zodiaco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico