Napoli, scarcerato il tabaccaio che rubò il Gratta e Vinci: “Incapace di intendere e volere”

di Redazione

Gaetano Scutellaro, il tabaccaio diventato famoso per aver rubato un Gratta e vinci da 500 mila euro a un’anziana, è stato scarcerato e attenderà il processo agli arresti domiciliari. Secondo la perizia psichiatrica, infatti, al momento del furto (e della successiva fuga verso le Canarie) Scutellaro “non era capace di intendere e volere”. – continua sotto – 

La notizia arriva da Il Mattino. Passa dunque la linea della difesa di Scutellaro che fin dal primo momento aveva sostenuto che il suo assistito fosse incapace di intendere e di volere e che le sue condizioni di salute lo rendevano incompatibile col carcere, dove non avrebbe potuto curarsi adeguatamente. E la psichiatra consulente del gip, nella relazione della perizia psichiatrica, ha avvallato quella tesi, sostenendo che l’uomo “era in uno stato di incapacità parziale di intendere e volere”. Il tabaccaio dovrà comunque andare a processo, ma nell’attesa sarà agli arresti domiciliari, dove potrà ricevere cure adatte alle sue condizioni.

Il fatto è avvenuto lo scorso 3 settembre. Una donna di 77 anni, originaria di Materdei, acquistò il Gratta e vinci vincente presso la tabaccheria gestita dalla famiglia di Scutellaro, ma quando si recò alla ricevitoria per una conferma, Scutellaro si infilò il biglietto (da 500mila euro) in tasca e fuggì a bordo di uno scooter. Ricercato per diverse ore, Scutellaro venne fermato all’aeroporto di Fiumicino; pronto a partire per Fuerteventura, e dove si era recato dopo aver depositato il biglietto trafugato in un istituto di credito. Scutellaro respinse, inizialmente, tutte le accuse, sostenendo di essere vittima di calunnia. I primi accertamenti dei Carabinieri, però, fecero emergere altro: il biglietto apparteneva alla 77enne e per il tabaccaio scattarono gli arresti per furto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico