Partire dall’aeroporto di Cagliari, ecco cosa devi sapere

di Redazione

In Sardegna ci sono 3 aeroporti civili e quello di Cagliari è a servizio di tutta la zona meridionale dell’isola. Opera con il codice identificativo IATA “CAG Aeroporto Cagliari”, ed è gestito dalla SOGAER spa. Inaugurato nel 2004, l’aeroporto di Cagliari-Elmas è intitolato alla memoria dell’aviatore e tenente Mario Mameli. Vediamo le informazioni principali da conoscere, se si ha in programma di volare dall’aeroporto sardo. – continua sotto – 

Dove si trova l’aeroporto di Cagliari – L’indirizzo dell’aeroporto di Cagliari è: Via dei Trasvolatori, 09067 Elmas (CA). L’aerostazione dunque è situata nel comune di Elmas lungo la strada statale Iglesiente 130, in prossimità dello Stagno di Cagliari, a circa 10 km a nord dal centro del capoluogo. La posizione è altamente strategica, proprio a ridosso della stazione dei treni di Elmas. Nelle vicinanze troviamo anche l’ex aeroporto militare di Elmas.

Quali sono gli orari di apertura – L’aerostazione Cagliari-Elmas è operativa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, compresi i festivi. Anche i parcheggi dell’aeroporto sono attivi tutto il giorno e tutti i giorni, con un sistema 100% automatizzato. I servizi interni alla struttura, invece, come punto informazioni, ristoranti, negozi, sono aperti 365 giorni l’anno ma possono osservare degli orari di apertura più limitati rispetto all’aeroporto.

I servizi in aeroporto Cagliari Elmas – Vale la pena precisare che l’aeroporto di Cagliari Elmas dispone di numerosi servizi per l’utenza. L’Infopoint è aperto ogni giorno dalle ore 9 alle 21, con il suo personale multilingue offre informazioni su come organizzare la propria visita in Sardegna. In aeroporto troviamo anche una ricca galleria commerciale con circa 30 punti vendita, tra aree ristoro e negozi di diverse categorie merceologiche, dall’alimentari all’abbigliamento fino ai souvenir. Inoltre, all’interno dell’area aeroportuale è possibile trovare anche i parcheggi ufficiali dell’aerostazione, e servizi di assistenza (su richiesta) per passeggeri con ridotta mobilità. – continua sotto – 

Parcheggiare in aeroporto, dentro e fuori – All’interno della viabilità aeroportuale è possibile trovare diverse aree di sosta a servizio di passeggeri e accompagnatori. È possibile effettuare soste brevi o lunghe di più giorni, e l’aeroporto dispone di diverse strutture per ogni esigenza. I parcheggi per la lunga sosta sono: Multipiano, P3 Low Cost, Extra Low Cost. I parcheggi per la sosta breve sono: P2 Fronte Arrivi, P2 Bis Terminal, Kiss & Fly. Per chi cerca delle soluzioni di parcheggio private e a basso costo, a poca distanza dall’aerostazione è possibile trovare aree di sosta con servizio navetta e car valet e prezzi a partire da € 4 al giorno.

Trovare questo genere di parcheggio aeroporto Cagliari non è difficile. Non essendo parcheggi ufficiali, non sono presenti nel sito web dell’aeroporto di Cagliari. Tuttavia, basta fare una ricerca online per trovarli. Inoltre, ci sono comparatori di prezzi come Vologio che consentono di mettere a confronto il costo dei diversi parcheggi privati e pubblici, così da scoprire come e quanto risparmiare.

Come arrivare a Cagliari aeroporto – continua sotto – 

Treni per Elmas aeroporto – La stazione aeroportuale Cagliari-Elmas è ben collegata attraverso i mezzi pubblici e non solo. Ci sono varie opzioni per arrivare, vediamo quali sono. La stazione dei treni di Elmas si trova a 300 metri dall’aeroporto, e per questo il treno risulta il mezzo di trasporto pubblico più comodo. Dalla stazione centrale di Cagliari bastano appena 6 minuti e si raggiunge l’aeroporto in treno, per una spesa simbolica di € 1,30. I treni partono in media ogni 20 minuti. Ma l’aeroporto è ben collegato anche con l’entroterra sardo e le zone settentrionali. Iglesias, Oristano, Porto Torres, Olbia, Ozieri, Golfo Aranci, Sassari sono solo alcune delle località con collegamenti ferroviari da e per l’aeroporto di Cagliari.

Autobus da Cagliari centro ad aeroporto – Dal centro città di Cagliari è possibile prendere le linee 747 e 501 per arrivare in aeroporto, anche se le corse non sono molto frequenti e soprattutto risentono della stagionalità. Di notte, quando i treni non sono operativi, c’è l’autobus 160 con la corsa delle ore 23.45 a servizio dei passeggeri degli ultimi voli aerei che intendono rientrare a Cagliari città.

Arrivare all’aeroporto di Cagliari in auto – Da Cagliari centro città all’aeroporto Elmas, basta prendere la SS 130 Iglesiente e seguire le indicazioni per aeroporto. Ma vediamo come raggiungere l’aerostazione dalle città principali della Sardegna. Villasimius dista appena 65 km ed è anche ben collegata. Si consiglia di percorrere la strada provinciale litoranea fino a Cagliari e immettersi poi sulla SS 554. Queste indicazioni sono utili anche per chi proviene dalla costa sud-orientale della Sardegna. Invece, per chi proviene dalla costa sud-occidentale, ad esempio Porto Pino, Porto Zafferano, Sant’Anna Arresi, Pula, il migliore collegamento è la SS 195. Oristano dista 89 chilometri, Sassari 175 e Nuoro 209. Da queste località, l’arteria migliore per arrivare all’aeroporto di Cagliari è la SS 131 Carlo Felice che attraversa la Sardegna da nord a sud. Olbia ha il suo aeroporto, ma non si può escludere di dover partire da Cagliari. Sono collegate mediante la SS 131 bis e la SS 131, 270 km di distanza da percorrere in circa 3 ore in auto.

Quali compagnie aeree operano a Cagliari-Elmas – Sono 22 le compagnie aeree che operano all’aeroporto di Cagliari-Elmas “Mario Mameli”, tra vettori tradizionali e low cost. Ecco tutte le compagnie aeree in ordine alfabetico.

  1. Air Dolomiti
  2. Air France
  3. Air Malta
  4. Austrian
  5. British Airways
  6. EasyJet
  7. Edelweiss
  8. Ego Airways
  9. EuroWings
  10. Iberia Express
  11. KLM
  12. Lufthansa
  13. Luxair
  14. Neos
  15. Ryanair
  16. S7 Airlines
  17. SmartWings
  18. Transavia
  19. TUI Fly
  20. Volotea
  21. Vueling
  22. Wizzair

L’offerta di collegamenti nazionali, europei e internazionali è piuttosto vasta: 24 tratte nazionali che collegano la Sardegna all’Italia da nord a sud, e ben 38 tratte internazionali oltre i confini dell’Europa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico