Teverola celebra il restauro della sua “Regina”: appuntamento il 21 novembre

di Gabriella Ronza

Teverola (Caserta) – E’ in programma domenica 21 novembre l’attesissima inaugurazione del monumento ai Caduti della Grande Guerra a Teverola, in via Cavour, restaurato in occasione del suo centenario grazie all’impegno del comitato civico appositamente formatosi per la ricorrenza. Quello di Teverola è stato il primo monumento dedicato ai soldati morti sui vari fronti della Prima Guerra Mondiale ad essere realizzato in Campania. Una stele con una testa di donna incoronata, “La Regina”, come l’hanno sempre chiamata i teverolesi, anche se in realtà rappresenta l’Italia, la Patria. – continua sotto – 

La presidente del comitato, Elena Nugnes, ci tiene a ringraziare sia i componenti del sodalizio che l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Tommaso Barbato e il presidente del consiglio comunale Gennaro Caserta, insieme all’istituto comprensivo statale “Ungaretti”, diretto da Adele Caputo, che ha promosso diverse iniziative per l’evento. “Scopo è quello di non dimenticare. – dice Nugnes – Tramandare la memoria è importante, soprattutto per il bene dei più giovani”.

Alla presenza di autorità civili e militari, e ad una rappresentanza di studenti, con l’accompagnamento di una banda musicale, si procederà allo scoprimento e alla benedizione del restaurato monumento. Sarà presente, inoltre, un camper delle Poste Italiane che distribuirà cartoline con annullo filatelico che ricorda il centenario.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico