Il Millennio di Aversa, Comune e AversaTurismo mettono fine al dibattito sull’anno di fondazione

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Con il verbale della Giunta municipale numero 513 del 18 novembre 2021, relativo alla sottoscrizione del protocollo d’intesa fra il Comune di Aversa e l’associazione AversaTurismo, finalizzato a realizzare eventi per la celebrazione dei mille anni di vita della città, l’Amministrazione comunale ha posto fine al dibattito che dura da anni sulla data reale di fondazione. – continua sotto – 

Perché, come si legge nella conclusione del verbale, è esplicitamente detto che le iniziative di collaborazione tra l’Ente e l’associazione per la “celebrazione del millennio di Aversa inizieranno nel 2022 e culmineranno nel 2030 a mille anni dal 1030, anno in cui, con la costituzione della Contea di Aversa, inizia il vero e proprio iter dell’insediamento normanno”.

Tra gli eventi proposti da AversaTurismo c’è da segnalare quello organizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano, dal titolo “Aversa le infinite bellezze della città Millenaria”. Sarà una visita guidata che accompagnerà i partecipanti in un viaggio culturale ed enogastronomico attraverso le strade e vicoli del centro storico aversano. Considerando il tipo di evento risulta essere necessario prenotarsi a partire dal primo dicembre 2021.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico