Gricignano, Santagata fa il punto sul Covid: “Allerta per positivi in aumento, 16 sono alunni”

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Sono 61 gli attuali positivi al Covid-19 a Gricignano, di cui 9 registrati nella sola giornata di ieri. Tra questi molti sono bambini e alcuni di loro frequentano le scuole cittadine. Intanto il 70% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale con almeno due dosi. Sono i dati forniti, durante una diretta Facebook, dal sindaco Vincenzo Santagata che ha fatto il punto sulla situazione Covid sul territorio. – continua sotto –

Partendo dall’aumento dei contagi, che segue il “trend” in salita registrato in provincia di Caserta, così come in tutta la Campania, il primo cittadino fa presente che “rispetto all’anno scorso, nello stesso periodo, abbiamo molti positivi in meno ma negli ultimi giorni sono aumentati in maniera spropositata”. Non preoccupante ma comunque da tenere strettamente sotto controllo il dato dei contagi nelle scuole: 16 gli alunni attualmente positivi, di cui 7 frequentanti la scuola media e 9 la scuola elementare, mentre all’infanzia i casi si sono azzerati dopo che due alunni hanno terminato la quarantena e ricevuto il tampone di riscontro negativo. Santagata chiarisce che si tratta di alunni di varie classi, quindi non si sono verificati focolai nei tre plessi dell’istituto comprensivo, anche se due sezioni (una alla media, l’altra all’elementare) sono state poste in quarantena in via precauzionale. “La soglia di allerta, quindi, è molto alta, – dice il sindaco – nel frattempo monitoriamo la situazione per capire se dovrà essere necessario nei prossimi giorni provvedere alla chiusura della scuola nel caso aumentassero i contagi e si creassero, appunto, focolai”.

Riguardo ai vaccini, Santagata rende noto che finora a Gricignano sono state somministrate 16mila dosi di vaccino: 8738 cittadini hanno ricevuto la prima dose, mentre 7292 hanno ricevuto anche la seconda, pertanto circa il 70% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale. E in questi giorni c’è il richiamo da parte dell’Asl per l’avvio dell’inoculazione della terza dose ai soggetti fragili.

Sul piano della prevenzione, il sindaco ricorda che l’emergenza Covid non è affatto terminata e che quindi, nonostante vaccini e meno ospedalizzazioni, bisogna comunque stare attendi: “A quasi due anni dall’inizio della pandemia – afferma Santagata – è chiaro che molte persone non riescono a stare chiuse in casa, molti di noi sono vaccinati e quindi ci sentiamo tutti più liberi. Ciò nonostante l’emergenza è ancora in atto, per questo faccio un appello a tutti i cittadini a continuare a rispettare le disposizioni anti contagio, ossia utilizzare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza e igienizzare di frequente le mani”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico