Gricignano, riqualificazione territorio: Amministrazione invia a Ministero 11 “schede” progettuali

di Livia Fattore

Gricignano (Caserta) – Superare Terra dei Fuochi attraverso la realizzazione di progetti per voltare pagina. Questo l’intento dell’amministrazione comunale di Gricignano, guidata dal sindaco Vincenzo Santagata, che ha inviato al ministero per il Sud schede progettuali per un valore di oltre 45 milioni di euro. – continua sotto –

Nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis), di competenza dell’Agenzia per la Coesione Territoriale facente capo al ministero per il Sud, il Comune di Gricignano ha, infatti, depositato sulla piattaforma del ministero 11 importanti schede progettuali volte alla riqualificazione e allo sviluppo del territorio: rifunzionalizzazione di via Cardoni; rigenerazione urbana e sociale tramite la riqualificazione della villa comunale Michele Mazzoni; adeguamento funzionale, sismico ed efficientamento energetico della casa comunale; realizzazione di un palazzetto dello sport con annesso centro polifunzionale con funzionalità sociali; progetto di inclusione sociale e rigenerazione urbana tramite la riqualificazione dell’intera area del complesso sportivo di via Falciano; realizzazione di un percorso ciclo-pedonale su zone con fragibilità, compreso quello a ridosso dell’alveo Annarosa, mediante la riqualificazione e la valorizzazione ambientale delle aree (progetto che si interseca con le schede inviate dal Consorzio di Bonifica, volte alla riqualificazione dei Regi Lagni); intervento mirato al contrasto dell’abbandono dei rifiuti e dei roghi tossici, con sistema di video sorveglianza a postazione fissa e utilizzo di droni; messa in sicurezza del territorio con funzionalizzazione del sistema di drenaggio urbano; approvazione di un progetto di fattibilità per la realizzazione di una piscina comunale; progetto Campus, per un valore di 16 milioni di euro; progetto di rigenerazione urbana e sociale per una maggiore inclusività tramite la riqualificazione dell’area mercatale di via Casolla. La somma complessiva delle schede progettuali depositate è di oltre 45 milioni di euro.

L’amministrazione «crede fortemente in questi progetti, al momento in fase di manifestazione d’interessi, che rappresentano un’irripetibile opportunità di sviluppo dell’intero territorio e attende fiduciosa l’approvazione e la stipula del contratto da parte del ministero». «Progetti importanti – sottolineano – sia per il risanamento del territorio, vedi quelli per fognature e strade ma anche alcuni ambiziosi come il recupero dei centri sportivi che abbiamo. Se ci venissero finanziati avremmo una svolta per Gricignano. Ne basterebbero, comunque, anche solo una parte per migliorare in quei settori dove ora scontiamo delle carenze entro giugno dovremmo avere l’esito della valutazione dei progetti. Siamo fiduciosi».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico